Attenzione al sale… vietato esagerare!

Secondo l’Istituto Superiore di Sanità consumiamo in media quasi il doppio rispetto ai 5 grammi quotidiani di sale consigliati dall’Oms. Con tutti i rischi che comporta un’eccessiva assunzione di questa sostanza: dalla ritenzione idrica a problemi ai reni, fino a patologie cardiovascolari e osteoporosi. Attenersi ai parametri raccomandati dagli esperti è quindi fondamentale per il nostro benessere: oltre alle aggiunte …

Amica frutta, indispensabile per i bambini

L’estate ci mette a disposizione la frutta più fresca e colorata. Fragole, ciliegie, albicocche, pesche, meloni, angurie, susine, frutti di bosco… la stagione offre l’imbarazzo della scelta: approfittiamone per fare il pieno di vitamine, sali minerali, fibre e per saziarci e idratarci con gusto e poche calorie. Importante a tutte le età, la frutta è fondamentale per l’alimentazione di bambini …

Magnesio&potassio, amici dello star bene d’estate… e sempre!

Tornano “alla ribalta” nel periodo estivo perché, come ribadito da varie fonti, magnesio e potassio aiutano a compensare il dispendio di liquidi e a mantenere alte le energie nonostante caldo e afa: ma potassio e magnesio sono preziosi alleati dello star bene in tutte le stagioni! Si tratta di minerali indispensabili per la salute del cuore e del sistema nervoso: …

Omega3: contro l’infiammazione, a vantaggio dello star bene

Che gli Omega3 facciano bene è ormai risaputo. Ma quanto e come esattamente? Oltre a confermare i loro effetti benefici sul sistema cardiovascolare e nervoso, le ultime ricerche ne mettono in luce la capacità di contrastare l’infiammazione “silente” che predispone a determinate malattie: un meccanismo di difesa dai microbi messo in atto dal sistema immunitario, uno “stato di allerta” che …

Sano & tradizionale: portiamo a tavola il benessere con il “nostro” cibo

La salute si costruisce a partire dall’alimentazione “storica” del proprio popolo. L’ha rimarcato il convegno internazionale “Positive Nutrition” che si è tenuto a Ginevra lo scorso 6 giugno: un seminario che ha rivalutato i vantaggi delle diete appartenenti alla storia di ciascun popolo, contestando il riduzionismo alimentare e l’idea di un modello “universale”. Ecco i principali punti emersi: ✅non esistono …

Nutriamoci bene… fin dai primi mesi!

Una corretta alimentazione, fin da piccolissimi, è un importante investimento per il futuro. Consideriamo che la popolazione italiana ha il triste primato dell’obesità in età pediatrica e che nutrizione fa rima con prevenzione… Con queste premesse è facile capire quanto sia importante partire bene fin dallo svezzamento, periodo di circa 2 anni in cui viene progressivamente introdotta la dieta “dei …

Nutriamo il nostro benessere… anche mentale!

Ci sono davvero cibi “speciali” che potenziano le funzioni del cervello, migliorando concentrazione e memoria? Sì! Scopriamo insieme questi super-food alleati del sistema nervoso: – frutta secca, semi, legumi: ottimo apporto di acidi grassi e vitamine del gruppo B, che potenziano le funzioni cognitive – vegetali di colore rosso come pomodori, radicchio, mirtilli, fragole, ribes, melograno, peperoncino: ricchi di antiossidanti …

Bambini & merenda: scegliamola bene!

Pratiche, invitanti, sane… davvero? Le qualità delle merendine pubblicizzate dai media, spesso enfatizzate come “salutari”, possono trarre facilmente in inganno. Significativo uno studio dell’Università di Glasgow, che ha valutato 300 prodotti commercializzati con marketing rivolto ai bambini e termini che facevano riferimento alla salute. Gli snack analizzati erano quelli considerati “buoni” (cereali per la colazione, merendine alla frutta, latticini, succhi) …