Un test mirato e una dieta equilibrata per dire no all’infiammazione

  Mai sentito parlare di infiammazione da cibo? Studi scientifici hanno rilevato che alcuni cibi possono innescare, a livello individuale, un innalzamento nell’organismo di alcune sostanze dette citochine, proteine prodotte da cellule immunitarie che hanno un ruolo di controllo in alcuni fondamentali processi biologici: quando i loro livelli si alzano eccessivamente, le citochine possono indurre e mantenere specifici sintomi o …

Acqua, essenziale per il nostro benessere

Acqua come alimento? Sì: dovrebbe essere considerata così, questa sostanza così essenziale per la salute del nostro organismo. E invece il suo ruolo chiave per il benessere viene spesso sottovalutato! Componente preponderante nel nostro corpo, contribuisce a svolgere molte funzioni vitali: ecco perché una corretta idratazione è fondamentale per il nostro star bene fisico e mentale. Ricapitoliamo le importanti funzioni …

Microbiota al top con i probiotici

Negli ultimi 10 anni ci sono state ben 15 mila pubblicazioni scientifiche sui probiotici e oltre 50 mila sul microbiota: un vero e proprio “scoop” su questo tema, grazie alle continue scoperte sull’importanza del ruolo che gioca la flora batterica intestinale per il benessere di tutto l’organismo Un microbiota sano influenza positivamente non solo il sistema immunitario (il 70% delle …

Ricalibriamo la dieta dopo gli “sgarri” natalizi

Archiviate le Festività, quando è inevitabile concedersi qualche strappo alle regole, è il momento di riequilibrare la nostra alimentazione. Come? Seguiamo i consigli della nostra Nutrizionista, dott.ssa Sara Ugolini. Sì a: – molta verdura, meglio se cruda e verde – almeno 2-3 frutti al giorno – frutta secca e semi: circa 30 g al giorno – pasti che contengano sempre …

Cibi industriali, attenzione al rischio diabete

Il consumo regolare di cibi elaborati, spesso ricchi di zuccheri, grassi e calorie vuote, è da tempo collegato a un aumento del rischio di vari problemi tra cui malattie cardiache, ipertensione, colesterolo alto, obesità e anche alcuni tipi di cancro. Un nuovo studio condotto dall’Università di Parigi, che ha preso in esame circa 100mila persone per 6 anni, associa questo …

Feste in arrivo: controlliamo l’alimentazione per prepararci a qualche “sgarro” in più

Pasti leggeri ma equilibrati per 2 settimane prima di Natale, per arrivare “più leggeri” a pranzi e cene super e agli eccessi di zuccheri & co. tipici del periodo delle Feste: è il consiglio della Società Italiana di Scienze dell’Alimentazione. Per evitare le conseguenze degli “stravizi” sul benessere, meglio prepararsi con una dieta controllata… che non è sinonimo di sacrifici …

Etichetta: breve e semplice… è meglio!

Less is more & short label: termini inglesi che inquadrano un trend ormai diffuso, che rispecchia il bisogno di trasparenza da parte di consumatori sempre più consapevoli. “Meno è meglio” ed “etichetta breve”: parole d’ordine che identificano la semplicità degli ingredienti come sinonimo di un prodotto più sano, mettendoci sull’attenti davanti a liste interminabili e piene di termini complicati che …