Ai bambini le giuste energie per crescere e studiare: focus con la dott.ssa Sara Ugolini

Allarmano le abitudini nutrizionali di bambini e ragazzi italiani: sono in continuo aumento i casi di sovrappeso e obesità, una condizione che comporta maggiori rischi di serie patologie in età adulta. Allora val la pena di fare il punto sui menu quotidiani più indicati per i piccoli, grazie anche alle dritte del prof. Giuseppe Morino, Responsabile di Educazione Alimentare del …

Piacere di conoscerci! Sara Ugolini, Biologa Nutrizionista

Clinica Ezio Costa ha avviato una collaborazione con la dottoressa Sara Ugolini, Biologa Nutrizionista, a disposizione per consulenze, consigli, indicazioni: per farci (ri)scoprire l’importanza della scelta dei cibi giusti per un vero benessere. Il tutto all’insegna di equilibrio e varietà, senza mai dimenticare che il cibo è anche gratificazione, energia per corpo, mente e cuore. Dottoressa, ci racconta un po’ …

Alimentazione, stop & go: ripartiamo dai bambini, assieme a loro

Nei giorni scorsi mi è capitato di rileggere il significato preciso del termine igiene e riflettevo sul fatto che spesso ci si scorda, io per primo, che vuol dire letteralmente “ramo della medicina che si occupa dello studio, dell’insegnamento e dell’attuazione delle misure individuali e collettive atte a salvaguardare il mantenimento della salute fisica e mentale”. Mentre oggi la parola …

Io torno in Zona… e voi?

Ho deciso di tornare in Zona. L’ho fatto per approfondire le mie conoscenze riguardo stile di vita e “buon invecchiamento”. Le più recenti ricerche confermano che un’alimentazione equilibrata nei suoi componenti è la chiave per mantenersi in salute e tenere alla larga le malattie degenerative tipiche dell’età avanzata. Ho voluto riprendere il pieno controllo della “mia” Zona anche per una …

Malnutrizione e massa magra inefficiente

Malnutrizione e massa magra inefficiente Negli anziani, l’assunzione inadeguata di cibo, soprattutto per quanto riguarda la quota delle proteine, sembra contribuire a una riduzione della massa muscolare e della massa ossea, riducendone la struttura e le funzioni. Lo studio La sarcopenia, ossia la perdita di massa e funzione muscolare con l’età, può essere considerata come la condizione metabolica per cui il muscolo, che …

Concomitanza tra cefalea e problemi del sonno

presentato al 4° European Headache and Migraine Trust International Congress (EHMTIC) 2014 La concomitanza di cefalea e problemi del sonno (headache and sleep problems, HSP) è altamente prevalente e riduce in modo significativo la qualità della vita, secondo il primo studio a largo raggio, condotto su questo tema, basato sulla popolazione. È stato presentato in occasione dell’EHMTIC tenutosi in settembre a …

Stare in piedi aumenta la longevità del dna

Stare in piedi fa bene, non solo può essere utile per dimagrire in quanto fa bruciare calorie ma sembrerebbe aumentare anche la longevità. Stando ai risultati di uno studio condotto da un gruppo di ricercatori del Karolinska University Hospital di Stoccolma, stare in piedi contribuirebbe a proteggere il DNA dal processo di invecchiamento. La ricerca è stata pubblicata sul British …

Combattere il sovrappeso educando il cervello a preferire cibi sani

Combattere il sovrappeso educando il cervello a preferire cibi sani Avere più voglia di cibi sani e preferirli a cibi più ricchi di calorie è possibile. Secondo un piccolo studio appena pubblicato sulla rivista Nutrition and Diabetes non si tratta del sogno irraggiungibile di tanti golosi, ma di una realtà. «Meccanismi che garantiscano un consumo sufficiente di cibo per soddisfare i bisogni fisici rimanendo in salute …

Relazioni implicite tra dieta e attività fisica

Relazioni implicite tra dieta e attività fisica Le persone che decidono di perdere peso con la dieta spesso lo fanno senza partecipare a una qualsiasi attività fisica associata. Tuttavia queste decisioni possono rivelare alcuni fattori esplicativi comuni e un collegamento implicito. Lo studio Utilizzando i dati del National Health Survey portoghese, è stata effettuata un’analisi per identificare i fattori esplicativi comuni e indagare …