Amica frutta, indispensabile per i bambini

L’estate ci mette a disposizione la frutta più fresca e colorata. Fragole, ciliegie, albicocche, pesche, meloni, angurie, susine, frutti di bosco… la stagione offre l’imbarazzo della scelta: approfittiamone per fare il pieno di vitamine, sali minerali, fibre e per saziarci e idratarci con gusto e poche calorie.

Importante a tutte le età, la frutta è fondamentale per l’alimentazione di bambini e adolescenti, come ribadiscono i pediatri della SIPPS (Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale): oltre a fornire nutrienti preziosi per la crescita, aiuta a prevenire sovrappeso e obesità, fenomeni in continua crescita in Italia.

Ecco i consigli degli esperti per godere al meglio dei benefici di questa amica del benessere, di piccoli e grandi:

– scegliamo frutta fresca, di stagione, a km 0 e possibilmente da coltivazione bio

– l’ideale è consumarla ben lavata, con la buccia che fornisce fibra, meglio intera che frullata perché questo aumenta il senso di sazietà

– alterniamo almeno 3 tipi diversi nell’arco della settimana

– la frutta è importante fin dallo svezzamento, dal punto di vista nutrizionale ma anche educativo: i pediatri ricordano che servono molti “assaggi” perché i piccoli apprezzino un nuovo cibo, quindi perseveriamo con pazienza e… creatività! (offrendola anche sotto forma di spiedini, animali, forme divertenti, accostando colori diversi)

– proponiamola in alternativa a biscotti e merendine confezionate, per uno spuntino meno calorico e più sano e dissetante!

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