Roberto Bove, Igienista

“Abbiniamo sempre lo spazzolino al filo interdentale, per una pulizia davvero efficace. E durante quei pochi minuti dedicati all’igiene quotidiana, sgombriamo la mente da altri pensieri: regaliamoci un momento per il nostro benessere!”.

Verso l’estate e un nuovo star bene

  Sembra incredibile ma tra un impegno e l’altro, tra le mille tappe di ogni giorno, ecco riavvicinarsi la bella stagione e con lei un sospirato (e meritato) momento più o meno lungo di stop, di pausa da tutto. Il pensiero va alle vacanze, inutile negarlo. Probabilmente ci separano ancora molte settimane da quell’agognato periodo di “stacco”. Giorni come sempre …

Elena Maria Bisi, Nutrizionista

La colazione giusta per affrontare la scuola con tanta energia e un sorriso protetto? Yogurt, frutta, torta semplice, spremuta, noci o mandorle. E per chi preferisce il salato, pane e prosciutto!

Piacere di conoscerci! Letizia Lonia, Odontoiatra e Specialista in Dental Sleep Medicine

A tu per tu con la dottoressa Letizia Lonia, Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia e in Dental Sleep Medicine. Dottoressa, di cosa si occupa nello specifico? Da alcuni anni mi occupo in maniera esclusiva di ortodonzia, di gnatologia e dolori facciali e di Dental Sleep Medicine, l’odontoiatria del sonno: una branca molto recente che si occupa del trattamento dei disturbi del …

Piacere di conoscerci! Maria Vittoria Giordano, Dermatologa

In forza al team del dottor Costa da circa due anni, la dottoressa Maria Vittoria Giordano si occupa di dermatologia sia per quanto riguarda la parte clinica che per quella chirurgica ed estetica. A lei abbiamo chiesto alcuni preziosi consigli. Dottoressa, l’estate si avvicina: quali le dritte fondamentali per godersi il sole in tutta tranquillità? Per quanto riguarda l’esposizione, è …

Riposare bene… per un vero star bene

  Le giornate si allungano ed è da poco entrata in vigore l’ora legale: un piccolo grande cambiamento che – lo attestano studi scientifici, non è un banale luogo comune – porta spesso sonnolenza, stanchezza, insonnia, difficoltà di concentrazione, irritabilità. Questo perché lo slittamento dei consueti ritmi influisce sulla produzione di melatonina, l’ormone che regola il ritmo sonno-veglia, con effetti …

Ascolto attivo e motivazione del paziente: “un patto” per il suo sorriso

  Ne parlavo con i miei collaboratori, proprio qualche giorno fa. È stata l’occasione per tornare a riflettere su un tema importante, su un concetto basilare per tutti noi del team. Mi riferisco all’empatia con il paziente. Letteralmente “mettersi nei panni di”, mettersi dal punto di vista dell’altro, capire il suo mondo “come se” fosse il proprio. A me piace …