Settembre, si riparte: da noi stessi!

Settembre, si riprende. Con un pizzico di amarezza, si archiviano vacanze e ferie e si riabbracciano i ritmi, spesso frenetici, della consueta cosiddetta routine. Può capitare di sentirsi poco motivati, poco ritemprati dall’estate già finita, trascorsa troppo in fretta, poco allettati dal pensiero di doversi a breve rituffare nello stress lavorativo o scolastico di “tutti i giorni”. Ma settembre può …

Non c’è star bene, senza prevenzione

Possiamo immaginare che siano così molti, troppi, colloqui di prima visita, da cui oggi prendo spunto perché oltre a farci sorridere della “leggera spensieratezza”, ci diano modo di riflettere su un concetto fondamentale e troppo spesso trascurato … anche da parte di noi medici, che non dovremmo mai smettere di rimarcarne l’importanza. Mi riferisco alla prevenzione. Termine onnicomprensivo, particolarmente interessante, …

Curiamo l’igiene: per volerci bene, a partire dal sorriso

Credo che da parte di noi odontoiatri debba sempre essere ribadita l’importanza dell’igiene orale, base fondamentale della prevenzione e della salute del sorriso, e non solo. Professionalità significa anche questo: soffermarsi, insistere, rimarcare concetti semplici, apparentemente scontati eppure, magari proprio per questo, troppo spesso trascurati. Mi riferisco naturalmente all’igiene orale quotidiana, quella che tutti noi dobbiamo curare giorno dopo giorno, …

Io torno in Zona… e voi?

Ho deciso di tornare in Zona. L’ho fatto per approfondire le mie conoscenze riguardo stile di vita e “buon invecchiamento”. Le più recenti ricerche confermano che un’alimentazione equilibrata nei suoi componenti è la chiave per mantenersi in salute e tenere alla larga le malattie degenerative tipiche dell’età avanzata. Ho voluto riprendere il pieno controllo della “mia” Zona anche per una …

Comunicazione: per noi significa empatia

Si parla e scrive spesso dell’importanza di una corretta comunicazione, anche in ambito medico ed odontoiatrico. Personalmente, sono convinto che una comunicazione efficace sia fondamentale per l’ottima riuscita di qualsiasi intervento terapeutico. Ritengo anzi che questo discorso possa riallacciarsi, ancor prima, “a monte”, al rapporto di empatia che deve instaurarsi tra medico e paziente, fin dall’inizio. L’ascolto, l’accoglimento, l’entrare in …

Prenditi cura della tua pelle… I consigli della dott.ssa Maria Vittoria Giordano, dermatologa

Godersi il sole dell’estate è bello, ma per farlo in tutta serenità è fondamentale proteggere la propria pelle al meglio. Ne abbiamo parlato con la nostra dermatologa, la dott.ssa Maria Vittoria Giordano, a cui abbiamo chiesto alcune “dritte” in merito … Con la bella stagione, la protezione della pelle diventa ancora più importante … Assolutamente sì! È fondamentale proteggere viso e corpo …

Malnutrizione e massa magra inefficiente

Malnutrizione e massa magra inefficiente Negli anziani, l’assunzione inadeguata di cibo, soprattutto per quanto riguarda la quota delle proteine, sembra contribuire a una riduzione della massa muscolare e della massa ossea, riducendone la struttura e le funzioni. Lo studio La sarcopenia, ossia la perdita di massa e funzione muscolare con l’età, può essere considerata come la condizione metabolica per cui il muscolo, che …

Concomitanza tra cefalea e problemi del sonno

presentato al 4° European Headache and Migraine Trust International Congress (EHMTIC) 2014 La concomitanza di cefalea e problemi del sonno (headache and sleep problems, HSP) è altamente prevalente e riduce in modo significativo la qualità della vita, secondo il primo studio a largo raggio, condotto su questo tema, basato sulla popolazione. È stato presentato in occasione dell’EHMTIC tenutosi in settembre a …