Scegliamo i cibi ok per il nostro star bene… anche mentale!

Un’alimentazione equilibrata e ricca di frutta, verdura e pesce porta benessere a corpo e mente, tenendo alla larga ansia e depressione: è quanto emerge da uno studio realizzato da un team australiano, che ha coinvolto 76 studenti di età tra i 17 e i 35 anni con sintomi depressivi e una dieta basata su junk-food, zuccheri e grassi saturi.

I partecipanti sono stati divisi in 2 gruppi: metà di loro ha adottato una dieta più sana, gli altri hanno mantenuto le proprie abitudini poco salutari. Dopo 3 settimane, i dati hanno dimostrato l’efficacia di una corretta alimentazione: nel gruppo che ha modificato la dieta i sintomi della depressione risultavano in remissione, nell’altro la situazione è rimasta invariata.

Lo studio conferma sempre più come lo stile nutrizionale rappresenti uno dei più promettenti ambiti di intervento per aiutare chi soffre di disturbi dell’umore.

Ma in che modo un’alimentazione basata su vegetali, cereali integrali, grassi buoni e proteine riesce a incidere positivamente sul benessere psicologico? In parte perché aiuta a prevenire o a ridurre l’infiammazione dell’organismo, che sempre più studi associano alla depressione. Frutta e verdura in particolare sono ricche dei preziosi polifenoli, molecole in grado di “comunicare” direttamente con il DNA, controllando lo stress ossidativo e tenendo a bada la neuroinfiammazione.

Per approfondire:

https://bit.ly/2IUC0Me