Gnatologia

È la disciplina che si occupa dei problemi che possono insorgere a livello della muscolatura masticatoria e delle articolazioni temporo-mandibolari. Le patologie legate a queste strutture possono manifestarsi con rumori articolari come i cosiddetti click (schiocchi) nei movimenti masticatori o addirittura con il blocco articolare (impossibilità ad aprire o chiudere la bocca), oppure con cefalee, dolori vicino all’orecchio, al collo, a spalle e braccia, o in altri distretti muscolari; altri sintomi possono essere disfagia e vertigini.

Questi disagi possono derivare da una masticazione scorretta o dallo scorretto posizionamento delle arcate dentarie per squilibri della crescita delle mascelle: anomalie non risolvibili attraverso un trattamento ortodontico. L’obiettivo della chirurgia ortognatica è la correzione di un’ampia varietà di anomalie portando, oltre alla correzione della malocclusione, anche miglioramenti estetici e benefici a livello di masticazione, respirazione, linguaggio.

 

 

 

2020 © CLINICA EZIO COSTA - P.IVA 03865690238 - VIA FRIULI, 5 - 37060 SONA - VERONA - DIRETTORE SANITARIO: Ezio Costa (Albo Medici Chirurghi Verona n. 04826 - Albo Odontoiatri Verona n. 00232)

Questo sito si attiene alle Linee guida sulla pubblicità dell’informazione sanitaria contenute in questo documento: “LINEE GUIDA” DEL DOCUMENTO APPROVATO DALLA FEDERAZIONE NAZIONALE DEGLI ORDINI

Lo stesso documento è visibile sul sito della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Tutto il materiale contenuto in questo sito, incluse fotografie, video, immagini, illustrazioni e testi è protetto da copyright. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, di tutto il materiale originale contenuto in questo sito sono espressamente vietate in assenza di autorizzazione scritta.

Autorizzazione sanitaria rilasciata dal Comune di Sona con provvedimento Prot. n. 35320 del 27.10.2017