Meditiamoci su!

Si parla e legge molto di meditazione, di mindfulness. Questa tecnica di “gestione dello stress” è al centro di continui articoli e approfondimenti. Sono comprovati i benefici che apporta a livello di connessioni tra i neuroni e le ultime ricerche rilevano che praticarla per anni fa sì che il cervello assuma una struttura più complessa, permettendo un’elaborazione delle informazioni più …

Verso l’estate e un nuovo star bene

  Sembra incredibile ma tra un impegno e l’altro, tra le mille tappe di ogni giorno, ecco riavvicinarsi la bella stagione e con lei un sospirato (e meritato) momento più o meno lungo di stop, di pausa da tutto. Il pensiero va alle vacanze, inutile negarlo. Probabilmente ci separano ancora molte settimane da quell’agognato periodo di “stacco”. Giorni come sempre …

Riposare bene… per un vero star bene

  Le giornate si allungano ed è da poco entrata in vigore l’ora legale: un piccolo grande cambiamento che – lo attestano studi scientifici, non è un banale luogo comune – porta spesso sonnolenza, stanchezza, insonnia, difficoltà di concentrazione, irritabilità. Questo perché lo slittamento dei consueti ritmi influisce sulla produzione di melatonina, l’ormone che regola il ritmo sonno-veglia, con effetti …

Ascolto attivo e motivazione del paziente: “un patto” per il suo sorriso

  Ne parlavo con i miei collaboratori, proprio qualche giorno fa. È stata l’occasione per tornare a riflettere su un tema importante, su un concetto basilare per tutti noi del team. Mi riferisco all’empatia con il paziente. Letteralmente “mettersi nei panni di”, mettersi dal punto di vista dell’altro, capire il suo mondo “come se” fosse il proprio. A me piace …

Star bene è (re)stare attivi!

Arriva da due sofisticati studi dell’Università dell’Illinois, la conferma definitiva di quanto si teorizzava da tempo riguardo la possibilità di modificare la composizione del microbiota attraverso un esercizio fisico regolare. Due ricerche complesse, una sugli animali e una sull’uomo, attestano scientificamente come l’allenamento costante, base fondamentale della prevenzione e del benessere di oggi e di domani, sia in grado di …

Alimentazione, stop & go: ripartiamo dai bambini, assieme a loro

Nei giorni scorsi mi è capitato di rileggere il significato preciso del termine igiene e riflettevo sul fatto che spesso ci si scorda, io per primo, che vuol dire letteralmente “ramo della medicina che si occupa dello studio, dell’insegnamento e dell’attuazione delle misure individuali e collettive atte a salvaguardare il mantenimento della salute fisica e mentale”. Mentre oggi la parola …