Riposare bene… per un vero star bene

  Le giornate si allungano ed è da poco entrata in vigore l’ora legale: un piccolo grande cambiamento che – lo attestano studi scientifici, non è un banale luogo comune – porta spesso sonnolenza, stanchezza, insonnia, difficoltà di concentrazione, irritabilità. Questo perché lo slittamento dei consueti ritmi influisce sulla produzione di melatonina, l’ormone che regola il ritmo sonno-veglia, con effetti …

Ascolto attivo e motivazione del paziente: “un patto” per il suo sorriso

  Ne parlavo con i miei collaboratori, proprio qualche giorno fa. È stata l’occasione per tornare a riflettere su un tema importante, su un concetto basilare per tutti noi del team. Mi riferisco all’empatia con il paziente. Letteralmente “mettersi nei panni di”, mettersi dal punto di vista dell’altro, capire il suo mondo “come se” fosse il proprio. A me piace …

Star bene è (re)stare attivi!

Arriva da due sofisticati studi dell’Università dell’Illinois, la conferma definitiva di quanto si teorizzava da tempo riguardo la possibilità di modificare la composizione del microbiota attraverso un esercizio fisico regolare. Due ricerche complesse, una sugli animali e una sull’uomo, attestano scientificamente come l’allenamento costante, base fondamentale della prevenzione e del benessere di oggi e di domani, sia in grado di …

Alimentazione, stop & go: ripartiamo dai bambini, assieme a loro

Nei giorni scorsi mi è capitato di rileggere il significato preciso del termine igiene e riflettevo sul fatto che spesso ci si scorda, io per primo, che vuol dire letteralmente “ramo della medicina che si occupa dello studio, dell’insegnamento e dell’attuazione delle misure individuali e collettive atte a salvaguardare il mantenimento della salute fisica e mentale”. Mentre oggi la parola …

Inverno uguale influenza? Non è detto… Ecco i miei consigli!

Inverno in arrivo… facciamoci trovare pronti! In queste settimane spopola il tema della prevenzione, delle strategie per aumentare le difese contro influenze, raffreddori, virus gastrointestinali… antipatici compagni che questi sbalzi di temperatura e la stagione fredda portano con sé. Se evitarli tout court, spesso, non è possibile, possiamo però mettere in atto tutti gli accorgimenti possibili per tenerli alla larga, …

Che aspettiamo? Tutti in movimento!

Non è certo un concetto inedito ma piuttosto, ormai, un vero e proprio assioma: un’attività fisica moderata e costante può ridurre significativamente i rischi di malattie cardiovascolari e di morte precoce. Autorevoli fonti a livello mondiale ribadiscono periodicamente questo monito. Per citarne una delle maggiori, la stessa OMS raccomanda, soprattutto agli adulti di età compresa tra i 18 e i …

MICROBIOTA E BENESSERE… QUINDI?

Ecco perché conoscere e curare al meglio il nostro microbiota. Si legge e sente spesso disquisire negli ultimi mesi di termini come microbiota e disbiosi: tanto che alcune basilari nozioni in merito sono state probabilmente assimilate un po’ da tutti noi. Ma se quasi tutti sappiamo che, parlando di microbiota intestinale, ci si riferisce ad una complessa rete di microbi …