Coronavirus (Covid-19): attenzione sì, allarmismi no

In queste settimane di emergenza epidemiologica da Coronavirus, noi medici e specialisti ci interfacciamo con pareri, pensieri e sentimenti disparati e spesso contrastanti che arrivano dai pazienti: dalla paura che sfiora il panico, all’ansia, all’angoscia incontrollata fino (all’estremo opposto) all’eccessiva minimizzazione della questione. Bombardati da news, dichiarazioni, allarmi di ogni tipo e provenienza, non è facile mantenere nervi saldi e …

Movimento, un “must” per il benessere

Del fatto che il movimento sia fondamentale per il benessere e che la sedentarietà sia uno dei primi conclamati fattori di rischio per la salute, siamo ormai tutti consapevoli. Anche se c’è ancora molto da fare, considerando che circa 6 italiani su 10 non praticano una regolare attività fisica! Un esercizio moderato ma regolare – circa mezz’ora al giorno, consigliano gli esperti …

Prevenzione primaria, sorriso protetto da subito

La salute orale dei bambini italiani è in condizioni critiche a causa di alimentazione e stili di vita scorretti e scarsa attenzione alla prevenzione. È la sintesi della ricerca condotta dal Dipartimento di Odontoiatria infantile dell’Istituto Stomatologico Italiano, in collaborazione col Laboratorio di epidemiologia degli stili di vita dell’Istituto Mario Negri. Si tratta di uno degli studi italiani più importanti …

Trent’anni con voi

Se ci si sofferma a pensarci, ai “nostri primi trent’anni”, sembra quasi incredibile. Se ripenso al punto da cui siamo partiti, all’inizio di questo lungo viaggio, a volte mi sorprendo ancora. E credo che forse, allora, non avremmo mai immaginato di arrivare fin qui. Perché questa è una storia che parte da lontano. Dall’ambulatorio di pochi metri quadri aperto nel …

Stile & benessere: la sfida di innescare positivi cambiamenti di vita

La relazione tra salute e stile di vita, nota fin dalle origini della medicina moderna, è ad oggi più che comprovata da moltissimi studi che hanno “smascherato” i meccanismi biologici in grado di favorire o al contrario proteggere da gravi patologie. Le malattie croniche non trasmissibili, pur essendo ampiamente prevenibili, rappresentano la prima causa di morte e inabilità nei paesi …

Movimento: irrinunciabile, ma nelle giuste “dosi”

Sul fatto che il movimento sia fondamentale per il benessere e che la sedentarietà, quarto fattore di rischio per la salute, sia assolutamente da bandire, siamo ormai tutti d’accordo. Anche se c’è molto ancora da fare, considerando che circa 6 italiani su 10 non praticano regolare attività fisica! Se un regolare esercizio – circa mezz’ora al giorno, consigliano medici ed …

Proteggiamo la serenità in vacanza, con le dritte “salva-sorriso”

Un mal di denti improvviso, un’otturazione che salta, un dente scheggiato… piccoli grandi imprevisti che possono scombussolare le nostre vacanze: prevenirli si può, grazie ai consigli degli specialisti dell’AIOP (Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica) che hanno stilato un utile decalogo “salva-sorriso” per godersi le ferie in serenità: 1 – prima di partire è consigliabile fissare una visita di controllo e …

Vi racconto il mio metodo: da una forma di pensiero a un modo di fare le cose

Ultimamente si legge e parla sempre più spesso di “metodo”. Un termine con vari significati e sfumature. Nell’accezione più classica è un modo di fare qualcosa, un tipo di approccio, da intendersi non soltanto in senso pratico ma anche a livello di filosofia, potremmo dire di mentalità, di mission. Di un pensiero che si traduce in un metodo concreto di fare determinate …

La prevenzione non va in vacanza… Proteggiamo così il sorriso, d’estate!

Estate, tempo di meritato riposo: giusto ma… non rilassiamoci troppo riguardo la prevenzione! Sono molti i pazienti che durante le vacanze si “lasciano andare”, trascurando un po’ le regole basilari dell’igiene e concedendosi qualche strappo alle regole a livello alimentare: “trasgressioni” che, a settembre, possono sfociare in piccoli o grandi problemi odontoiatrici… Non dimentichiamo mai (neanche in vacanza!) che la …