Proteggiamo la serenità in vacanza, con le dritte “salva-sorriso”

Un mal di denti improvviso, un’otturazione che salta, un dente scheggiato… piccoli grandi imprevisti che possono scombussolare le nostre vacanze: prevenirli si può, grazie ai consigli degli specialisti dell’AIOP (Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica) che hanno stilato un utile decalogo “salva-sorriso” per godersi le ferie in serenità: 1 – prima di partire è consigliabile fissare una visita di controllo e …

Vi racconto il mio metodo: da una forma di pensiero a un modo di fare le cose

Ultimamente si legge e parla sempre più spesso di “metodo”. Un termine con vari significati e sfumature. Nell’accezione più classica è un modo di fare qualcosa, un tipo di approccio, da intendersi non soltanto in senso pratico ma anche a livello di filosofia, potremmo dire di mentalità, di mission. Di un pensiero che si traduce in un metodo concreto di fare determinate …

La prevenzione non va in vacanza… Proteggiamo il sorriso, anche d’estate!

Estate, tempo di meritato riposo: giusto ma… non rilassiamoci troppo riguardo la prevenzione! Sono molti i pazienti che durante le vacanze si “lasciano andare”, trascurando un po’ le regole basilari dell’igiene e concedendosi qualche strappo alle regole a livello alimentare: “trasgressioni” che, a settembre, possono sfociare in piccoli o grandi problemi odontoiatrici… Non dimentichiamo mai (neanche in vacanza!) che la …

Prendiamoci una pausa e “pensiamo” a noi stessi: la mindfulness

Festività e vacanze ci danno l’opportunità di staccare la mente dal lavoro, da orari fissi, dai mille impegni quotidiani, di trascorrere tempo “non programmato” insieme alle persone a cui teniamo di più, ma anche… con noi stessi. Gli studi confermano da tempo che la meditazione rappresenta un’opportunità preziosa di riconnettersi con se stessi, di ristabilire equilibrio e armonia tra corpo e mente. …

Movimento vs malattia, una sfida per il benessere

  Muoversi fa bene, a tutti, ad ogni età: sempre e comunque. Se di questo siamo ormai tutti consapevoli, meno si sapeva dell’importanza dell’attività fisica riguardo la prevenzione e la cura delle malattie croniche. Un punto su cui getta luce l’ampio report realizzato dall’Inserm, l’Istituto Nazionale per la salute e la ricerca medica di Parigi. Condotto da un team interdisciplinare …

2019 al via! Tre buoni propositi per il nostro star bene

  Nuovo anno è tradizionalmente sinonimo di nuovi obiettivi e buoni propositi: non c’è momento migliore per (ri)pensare a se stessi e al proprio benessere… di oggi e domani. Nessuna ricetta, nessun segreto, ma neanche strategie complicate nè rivoluzioni drastiche: questo ormai lo sappiamo, la chiave sta tutta nel mettere in atto piccoli ma costanti cambiamenti nelle proprie abitudini. Ispirandosi …

Temperature giù… umore ed energie su!

  Gli esperti inglesi e americani l’hanno definita SAD, “triste”, termine che rende al meglio l’acronimo di Seasonal Affective Desorder: è la sindrome da “effetto dell’inverno” che accorcia le giornate, abbatte le temperature e… anche le nostre le energie! Sì, perché è ormai comprovato da studi internazionali che il termometro in discesa e la carenza di luce solare tendono a …

Sport & cibo, binomio vincente per un buon invecchiamento

È un dato di fatto inconfutabile, confermato da numerosi studi: grazie ai progressi della medicina e della diagnosi precoce, l’efficienza fisica dura sempre più a lungo, a patto che si adottino stili di vita sani che includano movimento e alimentazione. In particolare una recente ricerca della Yale University ha attestato che, per quanto un calo delle prestazioni con l’età sia …

Movimento uguale star bene… per corpo e mente!

I ricercatori l’hanno giustamente chiamato “paradosso dell’esercizio”. Che cosa significa, è presto detto. Messaggi e informazioni su quanto sia importante fare movimento per prevenire problemi cardiovascolari, diabete, declino cognitivo e per assicurarsi una buona longevità sono costanti, forti e chiari. Eppure, le persone che praticano attività fisica con regolarità sono ancora troppo poche: e il trend non è affatto promettente! …