2019 al via! Tre buoni propositi per il nostro star bene

  Nuovo anno è tradizionalmente sinonimo di nuovi obiettivi e buoni propositi: non c’è momento migliore per (ri)pensare a se stessi e al proprio benessere… di oggi e domani. Nessuna ricetta, nessun segreto, ma neanche strategie complicate nè rivoluzioni drastiche: questo ormai lo sappiamo, la chiave sta tutta nel mettere in atto piccoli ma costanti cambiamenti nelle proprie abitudini. Ispirandosi …

Temperature giù… umore ed energie su!

  Gli esperti inglesi e americani l’hanno definita SAD, “triste”, termine che rende al meglio l’acronimo di Seasonal Affective Desorder: è la sindrome da “effetto dell’inverno” che accorcia le giornate, abbatte le temperature e… anche le nostre le energie! Sì, perché è ormai comprovato da studi internazionali che il termometro in discesa e la carenza di luce solare tendono a …

Sport & cibo, binomio vincente per un buon invecchiamento

È un dato di fatto inconfutabile, confermato da numerosi studi: grazie ai progressi della medicina e della diagnosi precoce, l’efficienza fisica dura sempre più a lungo, a patto che si adottino stili di vita sani che includano movimento e alimentazione. In particolare una recente ricerca della Yale University ha attestato che, per quanto un calo delle prestazioni con l’età sia …

Movimento uguale star bene… per corpo e mente!

I ricercatori l’hanno giustamente chiamato “paradosso dell’esercizio”. Che cosa significa, è presto detto. Messaggi e informazioni su quanto sia importante fare movimento per prevenire problemi cardiovascolari, diabete, declino cognitivo e per assicurarsi una buona longevità sono costanti, forti e chiari. Eppure, le persone che praticano attività fisica con regolarità sono ancora troppo poche: e il trend non è affatto promettente! …

(Ri)partiamo da noi stessi, verso il nostro star bene

Laura, 38 anni. Dal primo approccio colgo un velo di insicurezza, celata dietro l’aspetto piacevole, curato, l’apparenza ingannevole rispetto all’età anagrafica. Occhi grandi, verde mare, un po’ segnati da un filo di stanchezza. Sorriso luminoso, non trascurato, forse non perfetto mi pare di intuire dal poco che lei lascia trasparire. Sembra “trattenuta”, un po’ tesa, anche quando le strappo l’accenno …

Meditiamoci su!

Si parla e legge molto di meditazione, di mindfulness. Questa tecnica di “gestione dello stress” è al centro di continui articoli e approfondimenti. Sono comprovati i benefici che apporta a livello di connessioni tra i neuroni e le ultime ricerche rilevano che praticarla per anni fa sì che il cervello assuma una struttura più complessa, permettendo un’elaborazione delle informazioni più …

Verso l’estate e un nuovo star bene

  Sembra incredibile ma tra un impegno e l’altro, tra le mille tappe di ogni giorno, ecco riavvicinarsi la bella stagione e con lei un sospirato (e meritato) momento più o meno lungo di stop, di pausa da tutto. Il pensiero va alle vacanze, inutile negarlo. Probabilmente ci separano ancora molte settimane da quell’agognato periodo di “stacco”. Giorni come sempre …

Riposare bene… per un vero star bene

  Le giornate si allungano ed è da poco entrata in vigore l’ora legale: un piccolo grande cambiamento che – lo attestano studi scientifici, non è un banale luogo comune – porta spesso sonnolenza, stanchezza, insonnia, difficoltà di concentrazione, irritabilità. Questo perché lo slittamento dei consueti ritmi influisce sulla produzione di melatonina, l’ormone che regola il ritmo sonno-veglia, con effetti …