Prenditi cura della tua pelle… I consigli della dottoressa Maria Vittoria Giordano, dermatologa

Maria Vittoria Giordano - dermatologa

Godersi il sole dell’estate è bello, ma per farlo in tutta serenità è fondamentale proteggere la propria pelle al meglio. Ne abbiamo parlato con la nostra dermatologa, la dott.ssa Maria Vittoria Giordano, a cui abbiamo chiesto alcune “dritte” in merito …

Con la bella stagione, la protezione della pelle diventa ancora più importante …

crema soalreAssolutamente sì! È fondamentale proteggere viso e corpo utilizzando solari con fattore rigorosamente 50, anche per gli adulti, ed evitare di esporsi al sole tra le 12 e le 16. Io consiglio sempre, poi, di assumere per circa tre mesi a partire da giugno degli integratori specifici a base di betacarotene e sali minerali. Fanno benissimo a tutti, anche ai bimbi a partire dai 3 anni: studi accreditati ne hanno confermato l’efficacia a livello di prevenzione e protezione del DNA cellulare. Importante poi curare l’idratazione aumentando il consumo di acqua, succhi naturali, frutta e verdura, soprattutto quella di colore giallo-arancione.

Consigli preziosi in ottica di prevenzione …

Certo. Seguirli è davvero importante, a tutte le età: l’esposizione al sole deve essere sempre ‘attenta’, per scongiurare l’insorgere di problemi futuri che vanno dal foto-invecchiamento, con rughe, macchie e secchezza, fino a patologie più serie come i tumori della pelle.

A proposito di prevenzione… quanto e come effettuarla?

ee8e2dc1-5ddf-482f-b00a-33204e0902edIl mio consiglio è quello di sottoporsi ad un controllo generale all’anno, salvo particolari problemi pregressi, naturalmente. Oltre alla mappatura dei nei, è necessario un controllo accurato e completo della pelle di viso e corpo: possono emergere dermatiti o altri piccoli o grandi problemi, a volte magari sottovalutati dal paziente. Lo stesso vale per i bimbi: salvo problemi come i nevi congeniti, che vanno seguiti regolarmente dalla nascita, consiglio di effettuare la mappatura e un check-up completo della pelle a partire dai 12 anni circa.

Quali sono i problemi più frequenti che emergono da questi controlli?

In età pediatrica, le problematiche che riscontro più frequentemente sono gli eczemi atopici di vario tipo; per quanto riguarda gli adulti, invece, patologie infiammatorie tipo psoriasi, ma anche dermatomicosi e onicomicosi. Inconvenienti fastidiosi ma che se presi per tempo possono essere risolti velocemente!

E questo potrebbe essere il momento ideale per fissare un controllo …

Infatti! Proprio per incentivare la prevenzione, qui in Clinica abbiamo pensato a promozioni speciali dedicate alle famiglie: prenotando una visita dermatologica completa con mappatura dei nei il controllo per il tuo bambino è gratuito!

E in chiusura … perché scegliere proprio Clinica Ezio Costa?

Quello che ritengo il punto di forza maggiore di questa Clinica è il fatto di essere una realtà ‘completa’, dove il paziente può contare sull’apporto di vari professionisti che lavorano fianco a fianco: un aspetto che garantisce secondo me il massimo del comfort. E rappresenta per me è un vantaggio notevole anche a livello personale, come medico, perché mi consente di seguire il mio paziente sotto vari punti di vista, in un percorso completo.

Prenditi cura della tua pelle!

Prenota SUBITO un check-up dermatologico completo,
il controllo per il tuo bambino è in omaggio

PROMO VALIDA FINO AL 10 SETTEMBRE 2017

 PRENOTA SUBITO!
Chiamaci allo 045 8680233

oppure scrivici e ti contatteremo…