Vi racconto il mio metodo: da una forma di pensiero a un modo di fare le cose

Ultimamente si legge e parla sempre più spesso di “metodo”. Un termine con vari significati e sfumature. Nell’accezione più classica è un modo di fare qualcosa, un tipo di approccio, da intendersi non soltanto in senso pratico ma anche a livello di filosofia, potremmo dire di mentalità, di mission. Di un pensiero che si traduce in un metodo concreto di fare determinate cose

…vogliamo individuare problemi che non sono solo odontoiatrici, aiutare a capire come migliorare il proprio stile di vita, da veri consulenti dello star bene
Lungo il mio percorso professionale ho studiato, elaborato pian piano, per l’appunto un metodo, un modo, che ho affinato nel corso degli anni insieme al mio team: prevede di dedicare al paziente, fin dalla prima visita, tutto il tempo necessario per conoscerlo, capire come sta, cosa lo porta qui, in un ascolto partecipe. Consigliando accertamenti ed eventualmente consulenze di altri specialisti.
Perché vogliamo valutare al meglio il suo stato di salute e individuare problemi che, spesso, non sono solo odontoiatrici. Aiutarlo quindi a capire come migliorare il suo stile di vita, da veri e propri consulenti del suo star bene.
Perché da sempre, in Clinica, mettiamo al centro il benessere generale del paziente. Per me, per noi, un sorriso sano e curato è fondamentale e rappresenta soprattutto un punto di partenza, la prima tappa di un viaggio che percorreremo insieme, diretti verso il suo nuovo star bene.
Un percorso che tracciamo insieme al paziente. Un piano di trattamento calibrato sulle sue specifiche esigenze, caratteristiche, aspettative, che definiamo basandoci sui parametri emersi dagli esami e avvalendoci della sinergia con i vari professionisti. Il mio metodo prevede di affiancare il paziente grazie a un servizio dedicato di Customer Care, pronto a seguirlo passo passo, intercettando i suoi dubbi e fornendogli tutte le risposte di cui ha bisogno.   
…un sorriso sano e curato rappresenta un punto di partenza, la prima tappa di un viaggio che percorreremo insieme
Dopo il raggiungimento degli obiettivi, restiamo al suo fianco con un programma personalizzato per il mantenimento del nuovo star bene. Per assicurargli che il nostro lavoro non finisce qui ma che ne rispondiamo in pieno, fedeli al concetto di “garanzia del risultato”.
 In fondo il mio metodo si può riassumere in un concetto semplice, eppure per me essenziale: far sentire ogni persona davvero unica e speciale, non “un paziente”, ma il mio paziente.

Ezio Costa