Nutriamo il nostro benessere… anche mentale!

Ci sono davvero cibi “speciali” che potenziano le funzioni del cervello, migliorando concentrazione e memoria? Sì! Scopriamo insieme questi super-food alleati del sistema nervoso:

frutta secca, semi, legumi: ottimo apporto di acidi grassi e vitamine del gruppo B, che potenziano le funzioni cognitive

vegetali di colore rosso come pomodori, radicchio, mirtilli, fragole, ribes, melograno, peperoncino: ricchi di antiossidanti utili per lo star bene psicofisico

the: teanina e caffeina stimolano il sistema nervoso centrale, mentre i polifenoli ne rallentano l’assorbimento con un effetto più duraturo

cacao amaro & cioccolato extrafondente: ricchi di flavonoidi, teobromina e caffeina, con effetti anti-aging e impatto positivo su funzioni cognitive e qualità del sonno

avocado: grassi monoinsaturi, acido folico e vitamina K migliorano l’efficienza mentale

broccoli: grazie alla colina (nutriente simile alle vitamine del gruppo B) contribuiscono a prevenire le malattie neurodegenerative

cereali integrali: rispetto a quelli raffinati rilasciano il glucosio più lentamente, favorendo le funzioni cerebrali e prevenendo le malattie metaboliche

olio extravergine: è ricco di polifenoli che contrastano l’invecchiamento oltre a migliorare apprendimento e memoria

salmone: gli omega-3 sono preziosi per la salute del sistema nervoso

Per approfondire https://www.filippo-ongaro.com/blog/i-cibi-per-la-memoria-e-la-concentrazione