L’ osteopatia si occupa dello studio e della correzione dei tessuti del corpo e dei suoi movimenti. Il compito dell’osteopatia è di capire il problema, trovarne le cause e attraverso manipolazioni permette all’organismo di superare i malfunzionamenti. L’intervento osteopatico è complementare e non sostitutivo per raggiungere il miglior stato di salute possibile della persona.cranial-osteopathy-baby copy copy

L’ osteopatia in ambito pediatrico e uro-ginecologico

L’ osteopatia agisce per ripristinare una corretta meccanica del corpo che massimizza l’efficienza e le funzioni di autoregolazione del corpo (perfusione, ossigenazione, ritorno venoso e circolo linfatico dei tessuti muscolo-scheletrici e dei visceri).

In gravidanza è fondamentale promuovere l’adattabilità del corpo della mamma che dovrà rispondere a notevoli cambiamenti della postura e della fisiologia. Questo previene dolori e riduce al minimo i comuni disturbi. Un allineamento e mobilità ottimali delle ossa pelviche e del sacro e una muscolatura addomino-pelvica elastica e reattiva sono fondamentali per uno svolgimento fisiologico del parto e aiutano a prevenire eventuali complicazioni. E’ poi opportuna una visita di controllo post-partum per ridare equilibrio al sistema muscoloscheletrico e individuare dolori residui o problematiche del pavimento pelvico (incontinenza, prolassi, infezioni ricorrenti, dolori, ecc.). Il neonato viene sottoposto a molte forze rotazionali e compressive durante il parto: in alcuni casi questo crea tensioni o restrizioni della mobilità dello scheletro che possono contribuire all’insorgere di disturbi o predisporre a problematiche future (scoliosi, alterazione del cammino, otiti, infezioni ricorrenti…).

Dopo una valutazione accurata e una spiegazione al paziente, il trattamento avviene tramite le tecniche manuali specifiche su articolazioni, muscoli, fascia e visceri per normalizzarne la mobilità. Le manovre su questi pazienti sono molto gentili e precise, nel rispetto più assoluto dei tessuti.

a pregnant woman is holding her tummy

A CHI È RIVOLTO IL SERVIZIO?
ADULTO Prevenzione: Check up posturale Terapia: sintomatologia muscolo-scheletrica (lombalgia, cervicalgia, dolori articolari.) sintomatologia del sistema nervoso (cefalea miotensiva, radicolopatia, disturbi del sonno…) sintomatologia viscerale (disturbi del sistema digerente, respiratorio, uro-ginecologico, recupero post-chirurgico…

MAMMA
Prevenzione: preparazione al parto, Riequilibrio post-partum(naturale o cesareo) Terapia: Dolori muscolo-scheletrici, Disturbi della gravidanza, Disturbi post-partum

BAMBINO Prevenzione: check up post-partum Terapia: Plagiocefalia , Torcicollo congenito, displasia dell’anca , Coliche, Rigurgito, Costipazione, Difficoltà di suzione, Disturbi del sonno, Irritabilità, Strabismo, Infezioni ricorrenti, Ritardo di sviluppo, Disturbi dell’attenzione, Spettro autistico, …