Parodontologia

È la branca dell’Odontoiatria che cura le patologie che interessano i tessuti molli (legamento parodontale e gengiva) e duri (cemento e tessuto alveolare) che circondano il dente, garantendo la salute e la stabilità degli elementi dentali nell’arcata.

La parodontite è una grave infiammazione del parodonto ovvero degli elementi che sostengono il dente quali la gengiva, il legamento parodontale e l’osso alveolare: si manifesta a causa della placca batterica sedimentata che infiamma le gengive con sintomi come sanguinamento, gonfiore gengivale, alitosi e, nei casi più gravi mobilità dentale. In caso di parodontite acuta o cronica è necessario l’utilizzo di antinfiammatori o antibiotici e di sedute specifiche di igiene, seguite da controlli costanti per prevenire eventuali ricadute.

La causa principale della parodontite è la scarsa igiene orale domiciliare, che favorisce la formazione della placca batterica da cui le tasche gengivali, il tartaro e l’infiammazione dei tessuti parodontali.

La terapia consiste nella rimozione del tartaro, fonte di infezione sia sopra che sotto le gengive. In caso di recessione gengivale importante e notevole riassorbimento osseo, è necessario ricorrere alla chirurgia orale: si parla di parodontologia chirurgica, necessaria per curare gengiviti, recessioni gengivali, piorrea e tasche parodontali.

Considerando la sempre maggior diffusione di malattie parodontali sia in persone giovani che anziane, è molto importante curare l’igiene orale quotidiana e sottoporsi a controlli periodici per intercettarle precocemente.

2020 © CLINICA EZIO COSTA - P.IVA 03865690238 - VIA FRIULI, 5 - 37060 SONA - VERONA - DIRETTORE SANITARIO: Ezio Costa (Albo Medici Chirurghi Verona n. 04826 - Albo Odontoiatri Verona n. 00232)

Questo sito si attiene alle Linee guida sulla pubblicità dell’informazione sanitaria contenute in questo documento: “LINEE GUIDA” DEL DOCUMENTO APPROVATO DALLA FEDERAZIONE NAZIONALE DEGLI ORDINI

Lo stesso documento è visibile sul sito della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Tutto il materiale contenuto in questo sito, incluse fotografie, video, immagini, illustrazioni e testi è protetto da copyright. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, di tutto il materiale originale contenuto in questo sito sono espressamente vietate in assenza di autorizzazione scritta.

Autorizzazione sanitaria rilasciata dal Comune di Sona con provvedimento Prot. n. 35320 del 27.10.2017