Pedodonzia

L’Odontoiatria pediatrica, definita Pedodonzia, è la disciplina che si occupa delle patologie e delle terapie del cavo orale dei bambini. Lo scopo è quello di attuare una precoce risoluzione di carie e malocclusioni, per garantire lo sviluppo del cavo orale in armonia con la crescita psicofisica di tutta la persona.

Prevenzione, per noi, è un concetto chiave: e le basi per una futura salute orale si gettano nella primissima infanzia. Ecco perché abbiamo particolarmente cura dei nostri piccoli pazienti: controlliamo e curiamo i loro denti, con un approccio sempre giocoso, seguendoli nella crescita e fornendo indicazioni e consigli anche a mamme e papà.

L’età ideale per fissare il primo controllo è intorno ai 3-4 anni: è questo il momento giusto per individuare eventuali problemi e dare le prime norme di igiene, ma anche per consentire ai bimbi di prendere confidenza con il team e l’ambiente. Visite e trattamenti  sono sempre studiati con l’obiettivo di ridurre al minimo i timori dei bambini, creando le basi per un rapporto sereno e motivato con il dentista.

I denti decidui, cosiddetti “da latte”, vanno curati anche se destinati a cadere e ad essere sostituiti dai quelli permanenti: infatti la struttura dei denti da latte è più fragile, quindi sono più a rischio di carie, e inoltre la loro perdita precoce può portare problemi di allineamento e di occlusione.

 

 

I 5 SIGILLI PER LA CURA DEI PICCOLI SORRISI:

1) Lava i denti almeno 2 volte al giorno (importantissimo prima di dormire), spazzolandoli per 2/3 minuti: usa una clessidra oppure ascolta la tua canzone preferita!

2) Usa sempre il filo interdentale prima dello spazzolino.

3) Non esagerare con caramelle e dolci: per la merenda scegli un frutto, un panino o una fetta di torta semplice.

4) Rispetta i 5 pasti quotidiani: colazione, pranzo, cena e 2 spuntini, evitando continui snack!

5) E per finire: vieni a trovarci per controllare i tuoi denti… senza paura!

E ricorda che il tuo sorriso è un tesoro da proteggere.

pedodonzia

pedodonzia

pedodonzia

pedodonzia