“Salute e felicità”: il nuovo libro del Dottor Costa

 

Salute e felicità: qual è il vero, profondo significato di questo binomio?

Cos’è veramente la salute, cosa si intende esattamente per benessere? E quale relazione hanno con il termine felicità? Su questi affascinanti temi si incentra il nuovo libro del Dottor Costa: un viaggio affascinante verso la comprensione di concetti fondamentali nella vita di tutti noi, come salute, benessere, bellessere, felicità… un percorso alla ricerca dei legami più profondi tra questi elementi. 

Concetti complessi, sfumati, inafferrabili, cui da millenni scienziati e filosofi cercano di dare definizioni sempre a un passo da noi… eppure sfuggenti. 

E poi ancora: cosa significa davvero benessere? Cosa è necessario per far sì che il paziente continui a “stare bene”? Pagina dopo pagina, il Dottore cerca risposte a queste domande, che da sempre guidano il suo percorso da “medico del sorriso” verso l’obiettivo di diventare “medico del benessere e della prevenzione”.

“La domanda che si pone un medico di fronte al suo paziente non può essere circoscritta alla sua integrità organica…

deve necessariamente interessarsi all’umore, allo stato d’animo, o meglio al suo stato di felicità”.

Felicità come impegno verso gli altri, ma verso noi stessi prima di tutto: c’è bisogno di una “educazione alla felicità”, sostiene il Dottor Costa, perché siamo tradizionalmente educati al dovere, poco inclini a mettere al centro il nostro benessere. Eppure non possiamo rinunciare a cercare la nostra via per la felicità: è una vera e propria esigenza che coinvolge l’etica, l’estetica, la morale, l’ecologia.

E proprio per accompagnare ogni paziente verso la “sua” felicità, verso il suo star bene, il Dottore ha messo a punto e affinato nel corso degli anni, insieme al suo team, un tipo di approccio ben preciso: il Metodo Ezio Costa, basato sull’ascolto empatico della persona e mirato a definire un programma calibrato sulle sue specifiche caratteristiche e necessità, per migliorare il suo stile di vita.

“Un medico, una specializzazione medica, è inutile se non entra davvero in contatto con le persone…”

Questo metodo, nella sua applicazione pratica, si presenta come Esagono del Miglioramento”: uno schema utile che riassume in sei punti-cardine la vita di ciascuno di noi, una sorta di mappa che può orientarci verso il raggiungimento di un nuovo benessere.

Anche di questo, e di molto altro, parla il nuovo libro del Dottor Costa…

“Salute e felicità” è già disponibile sulle principali piattaforme online!

 

 

2021 © CLINICA EZIO COSTA - P.IVA 03865690238 - VIA FRIULI, 5 - 37060 SONA - VERONA - DIRETTORE SANITARIO: Ezio Costa (Albo Medici Chirurghi Verona n. 04826 - Albo Odontoiatri Verona n. 00232)

Questo sito si attiene alle Linee guida sulla pubblicità dell’informazione sanitaria contenute in questo documento: “LINEE GUIDA” DEL DOCUMENTO APPROVATO DALLA FEDERAZIONE NAZIONALE DEGLI ORDINI

Lo stesso documento è visibile sul sito della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Tutto il materiale contenuto in questo sito, incluse fotografie, video, immagini, illustrazioni e testi è protetto da copyright. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, di tutto il materiale originale contenuto in questo sito sono espressamente vietate in assenza di autorizzazione scritta.

Autorizzazione sanitaria rilasciata dal Comune di Sona con provvedimento Prot. n. 35320 del 27.10.2017