Diete del buonumore, ricette della felicità imperversano su riviste e web: soltanto mode? No: sempre più studi e ricerche nell’ambito delle neuroscienze e della biochimica dimostrano come l’alimentazione possa influire a livello mentale e psicologico. Alcuni cibi, più di altri, apportano infatti sostanze indispensabili per sintetizzare serotonina e dopamina, i neurotrasmettitori del benessere psichico.

Quali? Ecco i primi dieci, tra i cibi amici del sistema nervoso e quindi del nostro star bene emotivo… e non solo! Questa “top ten” può essere anche un ulteriore incentivo e spunto per orientarci verso scelte sane, che ci portano verso uno stile nutrizionale il più naturale possibile.

Banane: sono particolarmente ricche di potassio, triptofano, acido folico, sostanze che aiutano a regolare l’umore.

Frutti di bosco: contengono antocianina, le cui proprietà antinfiammatorie aiutano a tenere sotto controllo la depressione.

Cioccolato fondente (con almeno il 75% di cacao): i suoi flavonoidi fanno bene a cuore e cervello e riducono il cortisolo, noto come l’ormone dello stress.

Curcuma: la curcumina contrasta stress e malattie degenerative e ha anche proprietà antinfiammatorie e neuroprotettive.

Fagioli: ricchi di magnesio, fondamentale per mantenere alte le energie durante tutta la giornata.

Funghi: apportano tanta vitamina D, altra alleata anti-depressione.

Quinoa: la quercetina è un flavonoide con proprietà anti-depressive.

Salmone (ma anche altro pesce azzurro e frutta a guscio): forniscono acidi grassi omega3, che sono un toccasana per l’umore.

Spinaci: regalano acido folico, vitamina idrosolubile in grado di alleviare i sintomi della depressione e ridurre la fatica.

The verde e caffè: c’è un legame accertato tra l’assunzione di queste bevande (non zuccherate!) e la riduzione di rischi e livelli di stress.

[x_custom_headline type=”right” level=”h4″ looks_like=”h4″ accent=”true”]Ezio Costa[/x_custom_headline]

Vorresti avere uno stile nutrizionale più sano? Leggi la presentazione della nostra Nutrizionista, Dott.ssa Sara Ugolini: https://www.clinicaeziocosta.it/piacere-conoscerci-sara-ugolini-biologa-nutrizionista/

2019 © CLINICA EZIO COSTA - P.IVA 03865690238 - VIA FRIULI, 5 - 37060 SONA - VERONA - DIRETTORE SANITARIO: Ezio Costa (Albo Medici Chirurghi Verona n. 04826 - Albo Odontoiatri Verona n. 00232)

Questo sito si attiene alle Linee guida sulla pubblicità dell’informazione sanitaria contenute in questo documento: “LINEE GUIDA” DEL DOCUMENTO APPROVATO DALLA FEDERAZIONE NAZIONALE DEGLI ORDINI

Lo stesso documento è visibile sul sito della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Tutto il materiale contenuto in questo sito, incluse fotografie, video, immagini, illustrazioni e testi è protetto da copyright. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, di tutto il materiale originale contenuto in questo sito sono espressamente vietate in assenza di autorizzazione scritta.

Autorizzazione sanitaria rilasciata dal Comune di Sona con provvedimento Prot. n. 35320 del 27.10.2017