LIVE di Venerdì 15 Maggio 2020

A 15 giorni dalla ripresa di tutte le attività, sono a fare un bilancio che devo dire è molto positivo, sia per la risposta dei pazienti che per l’impatto organizzativo, molto impegnativo ma gestibile.

Vorrei condividere con voi anche una riflessione che sto facendo insieme al mio team in questi giorni e che riguarda l’aspetto ecologico, l’impatto che può avere questo uso smodato di dispositivi monouso di plastica (doppia cuffia, doppi guanti, mascherine, camici… in quantità che non potete immaginare!). Per questo stiamo studiando come, pur mantenendo elevatissimi livelli di sicurezza, possiamo contenere l’impatto dannoso sull’ambiente.

Stiamo valutando quindi soluzioni alternative, le più ecologiche possibile (anche se magari più costose): da camici e mascherine in materiali sterilizzabili e quindi riutilizzabili, a nuovi disinfettanti e sterilizzanti a freddo, a base di radicali liberi quindi con meno “chimici”, oltre a dispositivi di sanificazione a vapore secco con disinfettanti micronizzati per le superfici.

Per conciliare insomma l’aspetto ecologico con la massima sicurezza per i pazienti e gli operatori, il tutto tenendo conto delle linee guida ministeriali, finalmente validate e rese note. 

Un’altra cosa che volevo dirvi è che vogliamo integrare ulteriormente le rubriche che abbiamo avviato con la Dott.ssa Sara Ugolini per l’alimentazione, con il Dott. Faccincani per l’Osteopatia, con Matilde per i consigli di lettura: tutti appuntamenti molto seguiti, cui ne affiancheremo altri nuovi. Per spiegarvi sempre meglio ciò che facciamo, per dare continuità a quanto abbiamo fatto nelle settimane scorse per restarvi sempre vicini.

Così come voglio che restino anche questi momenti in diretta con voi, queste finestre in cui vi racconto novità, emozioni della giornata o della settimana. Momenti preziosi come il briefing che abbiamo fissato tutte le mattine alle 8, un confronto con il team sulla giornata che sta per cominciare, evidenziando eventuali problemi emersi il giorno prima, per poi augurarsi una buona giornata e via!

Con queste riflessioni e un pensiero speciale al rispetto per l’ambiente, vi auguro un sereno weekend con un “in bocca al lupo” per le nuove ripartenze in programma lunedì… ricordando di rispettare sempre le regole a partire dalla mascherina, che ormai è inseparabile per tutti noi. Tra l’altro è curioso, lo sto notando anche dai pazienti che arrivano, quanti tipi e colori di mascherine si stiano diffondendo, e come spesso si abbinino nello stile della persona che la porta. Insomma sta diventando sempre più un oggetto alla moda… e sto quasi pensando di fare uno “studio” su questo fenomeno!

Se vuoi dirmi la tua, lascia un commento sulla   pagina facebook  oppure inviami una mail:   ezio@dottoreziocosta.it

A presto,  #staystrong!

Dott. Ezio Costa

2019 © CLINICA EZIO COSTA - P.IVA 03865690238 - VIA FRIULI, 5 - 37060 SONA - VERONA - DIRETTORE SANITARIO: Ezio Costa (Albo Medici Chirurghi Verona n. 04826 - Albo Odontoiatri Verona n. 00232)

Questo sito si attiene alle Linee guida sulla pubblicità dell’informazione sanitaria contenute in questo documento: “LINEE GUIDA” DEL DOCUMENTO APPROVATO DALLA FEDERAZIONE NAZIONALE DEGLI ORDINI

Lo stesso documento è visibile sul sito della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Tutto il materiale contenuto in questo sito, incluse fotografie, video, immagini, illustrazioni e testi è protetto da copyright. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, di tutto il materiale originale contenuto in questo sito sono espressamente vietate in assenza di autorizzazione scritta.

Autorizzazione sanitaria rilasciata dal Comune di Sona con provvedimento Prot. n. 35320 del 27.10.2017