Sicurezza

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Per la Tua Sicurezza…

Nello studio odontoiatrico, e nelle strutture sanitarie in genere, la pulizia dei luoghi di lavoro è un aspetto cruciale per prevenire la diffusione di micro organismi che potrebbero causare disagi al paziente. Noi teniamo moltissimo, da sempre, alla salute Tua e della Tua famiglia. Per questo abbiamo messo a punto un programma che abbiamo chiamato “rischio 0”.

Programma a “rischio zero”

Di fronte ai rischi precedentemente descritti, lo studio segue protocolli di lavoro che coinvolgono il personale, la strumentazione e l’ambiente.

I protocolli di lavoro:
L’assistente ha il compito, tra un paziente e l’altro di rendere nuovamente pulito e disinfettato l’ambiente dio lavoro. Vengono rimosse le pellicole monouso da poggiatesta, strumenti e maniglie. L’ambiente adiacente la seduta viene disinfettato per evitare la diffusione di virus durante gli interventi. Una volta entrato, il paziente è fornito di tutto il necessario per evitare ogni tipo di rischio grazie all’uso di mantellina, occhiali, bicchiere di plastica e salvietta monouso.
Il medico e l’assistente indossano guanti e mascherina monouso cambiandoli ogni volta che toccano oggetti esterni non sterili. Indossano occhiali o uno schermo protettivo e quando necessario una cuffia e un camice monouso.
Gli strumenti di lavoro, una volta utilizzati, vengono lavati in sala sterilizzazione e temodisinfettati. La sterilizzazione è garantita grazie all’uso di autoclavi di ultima generazione, per garantire la massima sicurezza e affidabilità. Vengono imbustati e conservati in ambiente buio e la tracciabilità è garantita tramite etichettatura; l’assistente, inoltre, controlla mensilmente lo stato delle buste e controlla che non ve ne siano di scadute. Le stesse vengono controllate prima dell’uso dal medico o dall’assistente verificando integrità, scadenza e sono aperte davanti al paziente.
Le autoclavi sono controllate alla fine di ogni ciclo di sterilizzazione attraverso la conferma di buon fine. Viene effettuato inoltre il controllo termico su ogni busta, controlli giornalieri multiparametro e il controllo di sterilizzazione per gli strumenti cavi. Trimestralmente viene fatto un controllo biologico che attesta l’efficacia del macchinario e ogni due anni un’azienda specializzata controlla il funzionamento di tutti gli strumenti elettromedicali. Ogni ciclo, quindi, viene controllato e registrato in molti modi e tutti i dati sulla sterilizzazione sono a Tua disposizione: chiedi alle nostre assistenti!
L’ambiente Le zone operative sono precedute da appositi adesivi di colore blu che hanno la funzione di togliere lo sporco dalle suole delle scarpe. L’aria in ogni stanza, viene filtrata e riciclata continuamente da specifici depuratori. Il pavimento viene quotidianamente pulito e disinfettato, i muri sono coperti di vernice lavabile in modo da consentire una periodica disinfezione.

 

Come vengono sterilizzati gli strumenti

 

1. APERTURA E UTILIZZO: gli strumenti sono sterili ed impacchettati, pronti per essere utilizzati.

2. DECONTAMINAZIONE: gli strumenti usati vengono portati in sala sterilizzazione dall’assistente e immersi in un liquido decontaminante per 20 minuti.

3. RISCIACQUO: gli strumenti sono sciacquati sotto acqua corrente.

4. LAVAGGIO, ASCIUGATURA E CONTROLLO: gli strumenti sono lavati nel termo-disinfettore a 100°C per 90 minuti; dopodiché vengono asciugati uno ad uno per controllare il loro grado di usura e pulizia.

5. CONFEZIONAMENTO ED ETICHETTATURA: gli strumenti sono imbu- stati singolarmente o in kit a seconda delle esigenze e infine sigillati. Su ciascuna busta è posta un’etichetta in cui è segnata la data di ste- rilizzazione e la data entro cui deve essere usato lo strumento o il kit.

6. STERILIZZAZIONE: le buste sigillate vengono inserite in autoclave. Il processo di sterilizzazione dura circa un’ora e raggiunge la tempera- tura di 140° C.

7. Gli strumenti imbustati sono ora sterili, pronti per essere stoccati in ambiente protetto ed essere utilizzati nuovamente.

 

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