Tossina botulinica

Che cos’è la tossina botulinica?

La tossina botulinica di tipo A è una proteina utilizzata in medicina estetica per ottenere una distensione dei muscoli mimici del viso, con conseguente riduzione delle rughe. Questo farmaco agisce infatti bloccando il rilascio di acetilnicolina, una sostanza chimica emessa dalle terminazioni nervose per consentire la contrazione del muscolo: ne deriva quindi una riduzione dell’attività contrattile attenuando la formazione di rughe e segni d’espressione.

Perché viene impiegata?

L’infiltrazione di tossina botulinica è il trattamento ideale per eliminare rughe e segni d’espressione della parte superiore del volto (fronte, solco gabellare e regione perioculare): il viso riacquista così un aspetto più giovane e disteso senza che ne venga intaccata la naturale espressività. Questo trattamento non interferisce con eventuali altre tecniche di ringiovanimento come laser, peeling e filler. La ripetizione periodica del trattamento, da effettuare prima che i muscoli riprendano la normale motilità, svolge inoltre un’importante azione preventiva sulla formazione delle rughe.

Un’altra indicazione all’uso della tossina botulinica è l’iperidrosi, ovvero l’eccessiva sudorazione ascellare, alle mani o ai piedi che può essere efficacemente eliminata con questo trattamento.

La tossina botulinica è sicura?

La tossina botulinica è un prodotto affidabile e molto conosciuto in campo medico: viene usata da tempo in oculistica mentre in Medicina Estetica viene utilizzata dagli anni Novanta, quando si è affermata grazie alla mancanza di controindicazioni apprezzabili e alla durata dell’effetto, che si aggira tra i 4 e i 6 mesi: è stato inoltre riscontrato che, dopo alcune sedute di trattamento, la durata dell’effetto si aumenta progressivamente.

Come si esegue il trattamento?

La tossina botulinica viene estratta nella quantità idonea e somministrata attraverso un ago sottilissimo nei diversi punti corrispondenti ai singoli muscoli mimici responsabili della formazione di rughe e segni sul volto. Ogni seduta ha una durata variabile dai 30 ai 60 minuti: al termine è possibile riprendere immediatamente le normali attività quotidiane, con l’accortezza di evitare attività fisiche intense e grandi sbalzi di temperatura (sauna, bagno turco, …) nelle prime 24 ore.

Quali indicazioni vengono seguite prima del trattamento?

Prima di sottoporsi al trattamento si verificherà che il paziente:

  • non abbia allergie alla tossina botulinica di tipo A o ad uno qualsiasi degli eccipienti del prodotto
  • non abbia infezioni nelle aree da trattare o altre patologie
  • non assuma anticoagulanti, acido acetilsalicilico o antinfiammatori
  • non sia in stato di gravidanza o allattamento

Quali raccomandazioni seguire dopo il trattamento?

  • Non strofinare né massaggiare l’area interessata nelle 24 ore successive al trattamento.
  • Detergere delicatamente il viso la sera del giorno in cui si è effettuato il trattamento.
  • Non applicare cosmetici nelle prime ore successive al trattamento.
  • Evitare di svolgere attività fisiche intense o di sottoporsi a sauna il giorno del trattamento.

Quando sono visibili i risultati?

I primi risultati sono visibili dopo 5-7, l’effetto massimo si riscontra a partire dal quindicesimo giorno. È possibile intervenire per eventuali ritocchi e rinforzi nella finestra di giorni compresa tra il 12° e il 15° giorno dal trattamento.
È stato dimostrato che il trattamento è efficace fino a 4/6 mesi dall’iniezione.

Quali possono essere gli effetti indesiderati?

Gli eventuali effetti indesiderati si manifestano solitamente nei primi giorni dopo il trattamento e sono transitori: i più comuni sono mal di testa e reazione cutanea localizzata all’area di iniezione.
Il trattamento è sconsigliato durante la gravidanza o l’allattamento, data l’assenza di studi clinici in merito, o in caso di accertati problemi di tipo neuromuscolare. Reazioni di tipo allergico sono estremamente rare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *