L’indice glicemico, detto IG, è un sistema di classificazione dei cibi contenenti carboidrati, basato sulla velocità di assorbimento e sull’impatto sulla glicemia (il livello di glucosio nel sangue). In genere i cibi raffinati hanno un IG più alto rispetto a quelli integrali, così come un cibo ricco di fibre è caratterizzato da un ridotto IG. Per evitare picchi glicemici, cioè oscillazioni troppo brusche e nocive per l’organismo, è importante seguire una dieta corretta e consapevole della composizione degli alimenti.

I cibi possono contenere carboidrati semplici o complessi: i primi (zucchero, miele, caramelle, marmellate, cereali raffinati) causano un rapido innalzamento della glicemia, mentre quelli del secondo gruppo come pane, pasta, riso integrali, ortaggi, legumi, ne determinano un aumento graduale: ecco perché è importante privilegiare questi ultimi, che dovrebbero costituire il 50-60% circa dell’energia quotidiana.

Ed ecco qualche dritta utile per orientarsi su scelte sane e consapevoli: per evitare sbalzi di glicemia… e per un benessere generale!

CEREALI
Sì: farro, orzo, avena, quinoa, pane e pasta da farine integrali.
Limitare: cereali raffinati, biscotti, crackers e altri prodotti da forno industriali.

VEGETALI
Sì: tutte le verdure, funghi, legumi.
Limitare: patate, carote cotte, zucca.

FRUTTA
Sì: fresca e secca.
Limitare: quella più zuccherina (anguria, datteri, cachi, uva, frutta disidratata).

CIBI PROTEICI
Sì: pesce, carne, uova e legumi con cotture semplici.
Limitare: insaccati, crostacei, fritture.

LATTICINI
Sì: latte scremato, ricotta, grana e parmigiano, yogurt naturale.
Limitare: formaggi grassi, latticini interi.

CONDIMENTI
Sì: olio extravergine, succo di limone.
Limitare: burro, salse.

2021 © CLINICA EZIO COSTA - P.IVA 03865690238 - VIA FRIULI, 5 - 37060 SONA - VERONA - DIRETTORE SANITARIO: Ezio Costa (Albo Medici Chirurghi Verona n. 04826 - Albo Odontoiatri Verona n. 00232)

Questo sito si attiene alle Linee guida sulla pubblicità dell’informazione sanitaria contenute in questo documento: “LINEE GUIDA” DEL DOCUMENTO APPROVATO DALLA FEDERAZIONE NAZIONALE DEGLI ORDINI

Lo stesso documento è visibile sul sito della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Tutto il materiale contenuto in questo sito, incluse fotografie, video, immagini, illustrazioni e testi è protetto da copyright. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, di tutto il materiale originale contenuto in questo sito sono espressamente vietate in assenza di autorizzazione scritta.

Autorizzazione sanitaria rilasciata dal Comune di Sona con provvedimento Prot. n. 35320 del 27.10.2017