Osteopatia & consigli per i piccoli, la nuova rubrica di Clinica Ezio Costa con Daniele Faccincani – 24 Giugno 2020

 

Vorrei condividere con voi la bella notizia di un altro bambino che, alla 35^ settimana di gravidanza, ha deciso di girarsi passando dalla posizione podalica a quella cefalica, pronto per un parto naturale.

L’Osteopata in questi casi, in cui il bambino si presenta podalico dopo la 32^ settimana, si preoccupa di analizzare il corpo della mamma per verificare eventuali ostacoli per il bambino nel girarsi (ad esempio un ipertono muscolare di alcuni distretti, tensioni del sistema miofasciale o restrizioni articolari).

Per questa mamma, abbiamo lavorato insieme all’Ostetrica, che le ha suggerito delle posizioni da adottare ed ha eseguito una tecnica di moxibustione.

Una precisazione per le mamme che spesso mi chiedono se l’Osteopata “giri” i bambini: l’Osteopata in gravidanza non tocca il bambino; la manovra di rivolgimento è una procedura che comporta dei rischi ed è di stretta competenza del ginecologo, che in rari casi la esegue sempre e comunque sotto guida ecografica.

 

 

 

2021 © CLINICA EZIO COSTA - P.IVA 03865690238 - VIA FRIULI, 5 - 37060 SONA - VERONA - DIRETTORE SANITARIO: Ezio Costa (Albo Medici Chirurghi Verona n. 04826 - Albo Odontoiatri Verona n. 00232)

Questo sito si attiene alle Linee guida sulla pubblicità dell’informazione sanitaria contenute in questo documento: “LINEE GUIDA” DEL DOCUMENTO APPROVATO DALLA FEDERAZIONE NAZIONALE DEGLI ORDINI

Lo stesso documento è visibile sul sito della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Tutto il materiale contenuto in questo sito, incluse fotografie, video, immagini, illustrazioni e testi è protetto da copyright. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, di tutto il materiale originale contenuto in questo sito sono espressamente vietate in assenza di autorizzazione scritta.

Autorizzazione sanitaria rilasciata dal Comune di Sona con provvedimento Prot. n. 35320 del 27.10.2017