Estate, tempo di meritato riposo: giusto ma… non rilassiamoci troppo riguardo la prevenzione! Sono molti i pazienti che durante le vacanze si “lasciano andare”, trascurando un po’ le regole basilari dell’igiene e concedendosi qualche strappo alle regole a livello alimentare: “trasgressioni” che, a settembre, possono sfociare in piccoli o grandi problemi odontoiatrici… e non solo!

Questo è il momento ideale per rallentare un po’ i soliti ritmi frenetici… e rimettere al centro il nostro benessere!

E’ importante approfittare di questi mesi per (ri)pensare a noi stessi. Dal programmare dei controlli, non solo odontoiatrici ma a livello di benessere generale, alla ripresa di una regolare un’attività fisica (se nei mesi scorsi l’avevamo sospesa per i troppi impegni), al rivedere l’alimentazione (magari in ottica di “alleggerirsi” un po’, approfittando anche dell’ottima frutta e verdura fresca di stagione), fino a dedicare più tempo alle nostre passioni.

Va bene rilassarsi ma… non troppo! Non dimentichiamo mai (neanche in vacanza!) che la prevenzione, fondamentale per mantenere in salute il sorriso, si basa essenzialmente sull’adozione di buone abitudini quotidiane sia a livello di igiene che di stile nutrizionale. E allora, facciamo il punto sulle raccomandazioni degli esperti per tutelare il nostro sorriso anche nella stagione del relax:

1) Manteniamo un’accurata e regolare igiene quotidiana, usando correttamente spazzolino e filo interdentale.

2) Ideale programmare un controllo e una seduta di igiene prima della partenza.

3) Inseriamo nella dieta quotidiana:

  • Formaggio grana o parmigiano, frutta secca e pesce azzurro: cibi ricchi di calcio e fosforo che rinforzano lo smalto.
  • Yogurt (meglio se di tipo greco): i suoi probiotici sono in grado di combattere i batteri che causano carie.
  • Frutta e verdura “croccanti”: ricche di acqua e vitamine che proteggono le gengive; sgranocchiandole si stimola la salivazione favorendo la naturale pulizia della bocca.

…la prevenzione si basa, sempre, sull’adozione di buone abitudini quotidiane, sia a livello di igiene che nutrizionale

Attenzione poi a tre amici dell’estate ma… non del sorriso!

  • Bibite energetiche e spremute di limoni: l’acidità degli agrumi e l’alto contenuto di zuccheri degli energy-drink possono causare carie ed erosione dello smalto.
  • Piscina: spesso contiene troppo cloro che, a lungo andare, può danneggiare la superficie dentale (dopo il bagno, meglio sciacquare la bocca).
  • Cubetti di ghiaccio: evitiamo di masticarli per non mettere a rischio denti ed eventuali otturazioni!

E per finire, ultima ma – come si dice – non meno importante dritta…  non trascuriamo un altro fondamentale aspetto legato alla prevenzione: nonostante il miglioramento della situazione e gli allentamenti sulle regole, continuiamo a prestare attenzione alle norme anti-Covid!

Per goderci l’estate, davvero, in serenità. 

 

 

Ezio Costa

2021 © CLINICA EZIO COSTA - P.IVA 03865690238 - VIA FRIULI, 5 - 37060 SONA - VERONA - DIRETTORE SANITARIO: Ezio Costa (Albo Medici Chirurghi Verona n. 04826 - Albo Odontoiatri Verona n. 00232)

Questo sito si attiene alle Linee guida sulla pubblicità dell’informazione sanitaria contenute in questo documento: “LINEE GUIDA” DEL DOCUMENTO APPROVATO DALLA FEDERAZIONE NAZIONALE DEGLI ORDINI

Lo stesso documento è visibile sul sito della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Tutto il materiale contenuto in questo sito, incluse fotografie, video, immagini, illustrazioni e testi è protetto da copyright. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, di tutto il materiale originale contenuto in questo sito sono espressamente vietate in assenza di autorizzazione scritta.

Autorizzazione sanitaria rilasciata dal Comune di Sona con provvedimento Prot. n. 35320 del 27.10.2017