Studi e ricerche lo confermano in modo perentorio: il cibo può darci una mano a prevenire o contrastare ansia, stress, depressione, cali di memoria e concentrazione.

Ma quali sono gli alimenti in grado di favorire il nostro benessere mentale e psicologico?

  • Vegetali (soprattutto funghi, carciofi, lenticchie, asparagi, fagioli, banane, broccoli, finocchi): sono tutti ricchi di inulina, fibra prebiotica che nutre i batteri intestinali “amici”, a tutto vantaggio di concentrazione e tono dell’umore (oltre che del sistema immunitario).
  • Mirtilli e altri frutti di bosco: contengono antocianine che stimolano le facoltà cognitive, in particolare apprendimento e memoria.
  • Cibi fermentati (kefir, miso, verdure tra cui i crauti): forniscono probiotici che favoriscono la lucidità mentale e contrastano il malumore.
  • Cereali integrali (da preferire a quelli raffinati, con alto indice glicemico): ricchi di glucosio, carburante fondamentale per le cellule cerebrali.
  • Spezie ed erbe aromatiche (il top è lo zafferano!): hanno comprovate proprietà antidepressive.

E infine… non solo “cosa” ma anche “come” nutrirsi per essere più sereni: cerchiamo di concentrare i pasti nell’arco di 12 ore (prevedendo una cena leggera) e, naturalmente, di consumarli con calma!

 

2021 © CLINICA EZIO COSTA - P.IVA 03865690238 - VIA FRIULI, 5 - 37060 SONA - VERONA - DIRETTORE SANITARIO: Ezio Costa (Albo Medici Chirurghi Verona n. 04826 - Albo Odontoiatri Verona n. 00232)

Questo sito si attiene alle Linee guida sulla pubblicità dell’informazione sanitaria contenute in questo documento: “LINEE GUIDA” DEL DOCUMENTO APPROVATO DALLA FEDERAZIONE NAZIONALE DEGLI ORDINI

Lo stesso documento è visibile sul sito della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Tutto il materiale contenuto in questo sito, incluse fotografie, video, immagini, illustrazioni e testi è protetto da copyright. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, di tutto il materiale originale contenuto in questo sito sono espressamente vietate in assenza di autorizzazione scritta.

Autorizzazione sanitaria rilasciata dal Comune di Sona con provvedimento Prot. n. 35320 del 27.10.2017