Un’alimentazione equilibrata e ricca di frutta, verdura e pesce porta benessere a corpo e mente, tenendo alla larga ansia e depressione: è quanto emerge da uno studio realizzato da un team australiano, che ha coinvolto 76 studenti di età tra i 17 e i 35 anni con sintomi depressivi e una dieta basata su junk-food, zuccheri e grassi saturi.

I partecipanti sono stati divisi in 2 gruppi: metà di loro ha adottato una dieta più sana, gli altri hanno mantenuto le proprie abitudini poco salutari. Dopo 3 settimane, i dati hanno dimostrato l’efficacia di una corretta alimentazione: nel gruppo che ha modificato la dieta i sintomi della depressione risultavano in remissione, nell’altro la situazione è rimasta invariata.

Lo studio conferma sempre più come lo stile nutrizionale rappresenti uno dei più promettenti ambiti di intervento per aiutare chi soffre di disturbi dell’umore.

Ma in che modo un’alimentazione basata su vegetali, cereali integrali, grassi buoni e proteine riesce a incidere positivamente sul benessere psicologico? In parte perché aiuta a prevenire o a ridurre l’infiammazione dell’organismo, che sempre più studi associano alla depressione. Frutta e verdura in particolare sono ricche dei preziosi polifenoli, molecole in grado di “comunicare” direttamente con il DNA, controllando lo stress ossidativo e tenendo a bada la neuroinfiammazione.

Per approfondire:

https://bit.ly/2IUC0Me

2021 © CLINICA EZIO COSTA - P.IVA 03865690238 - VIA FRIULI, 5 - 37060 SONA - VERONA - DIRETTORE SANITARIO: Ezio Costa (Albo Medici Chirurghi Verona n. 04826 - Albo Odontoiatri Verona n. 00232)

Questo sito si attiene alle Linee guida sulla pubblicità dell’informazione sanitaria contenute in questo documento: “LINEE GUIDA” DEL DOCUMENTO APPROVATO DALLA FEDERAZIONE NAZIONALE DEGLI ORDINI

Lo stesso documento è visibile sul sito della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Tutto il materiale contenuto in questo sito, incluse fotografie, video, immagini, illustrazioni e testi è protetto da copyright. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, di tutto il materiale originale contenuto in questo sito sono espressamente vietate in assenza di autorizzazione scritta.

Autorizzazione sanitaria rilasciata dal Comune di Sona con provvedimento Prot. n. 35320 del 27.10.2017