Per contrastare caldo e afa estivi, è fondamentale curare l’idratazione: come? Ecco alcune preziose dritte:

  • Bere almeno 2 litri di liquidi al giorno.
  •  La bevanda ideale? Acqua naturale con un po’ di succo di limone.
  •  Ok a spremute, estratti fatti in casa o té senza zucchero.
  •  Limitare bibite e succhi confezionati (ricchi di zuccheri)…
  •  …e fare il pieno di frutta e verdura fresche di stagione!

L’estate, poi, è il periodo più a rischio per calcoli e coliche renali, accumuli di sali minerali che si formano nel tratto urinario, un disturbo sempre più frequente anche a causa di scorrette abitudini a livello di stile di vita e nutrizionale: anche qui, la prima arma di prevenzione è curare l’idratazione, soprattutto nella stagione più calda.

Ma – lo sapevi? – una buona idratazione, oltre che far bene a tutto l’organismo, è anche un prezioso supporto alla corretta igiene orale e mantiene i denti sani.

Sono molte le azioni benefiche dell’acqua: contribuisce alla pulizia della bocca rimuovendo residui di cibo, batteri, zuccheri e acidi, ristabilisce il giusto ph, combatte secchezza e alitosi, idrata le gengive. Non solo: previene la comparsa di macchie o l’erosione dello smalto che possono causare caffé, té, fumo, bevande o cibi acidi. E per finire, grazie all’apporto di calcio e fluoro, l’acqua aiuta a rinforzare lo smalto e a prevenire la carie. Ecco perché è importante assumerne ogni giorno la quantità adeguata… anche per la salute del nostro sorriso!

2021 © CLINICA EZIO COSTA - P.IVA 03865690238 - VIA FRIULI, 5 - 37060 SONA - VERONA - DIRETTORE SANITARIO: Ezio Costa (Albo Medici Chirurghi Verona n. 04826 - Albo Odontoiatri Verona n. 00232)

Questo sito si attiene alle Linee guida sulla pubblicità dell’informazione sanitaria contenute in questo documento: “LINEE GUIDA” DEL DOCUMENTO APPROVATO DALLA FEDERAZIONE NAZIONALE DEGLI ORDINI

Lo stesso documento è visibile sul sito della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Tutto il materiale contenuto in questo sito, incluse fotografie, video, immagini, illustrazioni e testi è protetto da copyright. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, di tutto il materiale originale contenuto in questo sito sono espressamente vietate in assenza di autorizzazione scritta.

Autorizzazione sanitaria rilasciata dal Comune di Sona con provvedimento Prot. n. 35320 del 27.10.2017