Attenzione alle generalizzazioni estreme: i cibi “senza” (lattosio, glutine, zuccheri, grassi, sale, uova), particolarmente gettonati negli ultimi anni, non sono necessariamente più sani degli altri.

A volte il “senza” viene rimpiazzato da ingredienti che hanno la stessa funzione e, magari, effetti negativi: è il caso del glutine spesso sostituito da fibre, gomme vegetali, farine o altri addensanti, che apportano più calorie, grassi e meno proteine! Bandire il glutine (in assenza di indicazione medica) potrebbe inoltre danneggiare il microbiota intestinale.

Un altro esempio? Quello degli zuccheri sostituiti da edulcoranti (sorbitolo, mannitolo, maltitolo, xilitolo), associati a un maggior rischio di diabete di tipo 2 e disfunzioni metaboliche.

Ricordiamo poi che quasi tutti gli alimenti “free” richiedono processi produttivi elaborati, con ripercussioni negative sul benessere: la complessa lavorazione può ridurre il contenuto di microelementi di un cibo, il senso di sazietà che ne ricaviamo e anche l’assimilazione di molte sostanze. Oltre che per specifiche prescrizioni mediche, il “free from” è una scelta sana soltanto quando si riferisce a coloranti, additivi, conservanti, esaltatori di sapidità: di questi sì, è bene farne a meno!

Alcuni consigli utili:

  • Salvo indicazioni mediche per allergie, intolleranze o altri motivi di salute, scegliere il “free from” può rivelarsi inutile e a volte dannoso!
  • In generale, è importante non restringere troppo le scelte alimentari, per evitare il rischio di carenze.
  • Non bollare alcuni ingredienti o cibi come “cattivi”: il benessere deriva da uno stile di vita basato su una dieta varia ed equilibrata, abbinata al giusto livello di attività fisica.
  • Leggere con attenzione le info nutrizionali: anche in Italia potrebbe arrivare l’etichetta-semaforo (con lettere e colori diversi, già usata in alcuni Paesi europei).

2021 © CLINICA EZIO COSTA - P.IVA 03865690238 - VIA FRIULI, 5 - 37060 SONA - VERONA - DIRETTORE SANITARIO: Ezio Costa (Albo Medici Chirurghi Verona n. 04826 - Albo Odontoiatri Verona n. 00232)

Questo sito si attiene alle Linee guida sulla pubblicità dell’informazione sanitaria contenute in questo documento: “LINEE GUIDA” DEL DOCUMENTO APPROVATO DALLA FEDERAZIONE NAZIONALE DEGLI ORDINI

Lo stesso documento è visibile sul sito della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Tutto il materiale contenuto in questo sito, incluse fotografie, video, immagini, illustrazioni e testi è protetto da copyright. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, di tutto il materiale originale contenuto in questo sito sono espressamente vietate in assenza di autorizzazione scritta.

Autorizzazione sanitaria rilasciata dal Comune di Sona con provvedimento Prot. n. 35320 del 27.10.2017