Il cosiddetto Gummy Smile o sorriso gengivale è un problema estetico dovuto ad un’eccessiva esposizione della gengiva durante il sorriso.
Le cause possono essere varie: denti piccoli, gengive di grandi dimensioni, muscolo del labbro troppo sviluppato, eccessiva crescita della mascella, denti logorati che portano un disallineamento tra dente e gengiva.
Prima di tutto è fondamentale quindi un’accurata diagnosi.
Quando la causa del gummy smile risulta essere un labbro superiore ipermobile o iperattivo, si può intervenire con un trattamento con tossina botulinica: una procedura poco invasiva e molto efficace per migliorare notevolmente l’estetica del sorriso.
La causa può essere anche una porzione della corona del dente che resta coperta dalla gengiva: in questi casi, la terapia prevede di rimuovere la parte di gengiva in eccesso con un intervento di chirurgia parodontale.
Soltanto nel caso in cui la diagnosi rilevi fattori di natura scheletrica, la soluzione potrebbe essere un intervento di chirurgia maxillo-facciale.

Vuoi saperne di più?  https://consulenza.clinicaeziocosta.it/

2021 © CLINICA EZIO COSTA - P.IVA 03865690238 - VIA FRIULI, 5 - 37060 SONA - VERONA - DIRETTORE SANITARIO: Ezio Costa (Albo Medici Chirurghi Verona n. 04826 - Albo Odontoiatri Verona n. 00232)

Questo sito si attiene alle Linee guida sulla pubblicità dell’informazione sanitaria contenute in questo documento: “LINEE GUIDA” DEL DOCUMENTO APPROVATO DALLA FEDERAZIONE NAZIONALE DEGLI ORDINI

Lo stesso documento è visibile sul sito della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Tutto il materiale contenuto in questo sito, incluse fotografie, video, immagini, illustrazioni e testi è protetto da copyright. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, di tutto il materiale originale contenuto in questo sito sono espressamente vietate in assenza di autorizzazione scritta.

Autorizzazione sanitaria rilasciata dal Comune di Sona con provvedimento Prot. n. 35320 del 27.10.2017