L’intarsio è un manufatto in materiale bio-compatibile naturale, preparato dagli odontotecnici dopo che è stata realizzata l’impronta del dente da ricostruire, che permette di ricostruire la superficie dentale danneggiata.

È una procedura efficace e duratura per ripristinare al meglio la masticazione e proteggere i denti da possibili futuri problemi; spesso rappresenta la soluzione ideale per sostituire vecchie otturazioni in amalgama.

 In particolare, l’intarsio permette di:

  • Recuperare un dente danneggiato o malato.
  • Ricostruire la superficie del dente in modo duraturo nel tempo.
  • Ripristinare correttamente la masticazione.
  • “Mettere in sicurezza” un dente a rischio di frattura.

Ecco le varie fasi del trattamento:

  • Nel primo appuntamento viene preparato il dente togliendo la vecchia otturazione, il dente cariato ed eventuali parti  fragili che sarebbero a rischio di frattura. 

  • Quindi, se necessario, viene fatta una ricostruzione parziale del dente e viene presa un’impronta di precisione.

  • Sulla base dell’impronta, gli odontotecnici preparano l’intarsio (in attesa della consegna dell’intarsio, il dente viene otturato con materiale provvisorio).

  • Nella seduta successiva, l’intarsio definitivo viene inserito ed incollato nella zona interessata.

Consigli: questa tecnica permette di avere una soluzione molto duratura, ma è fondamentale, come sempre, curare con attenzione l’igiene orale sia a casa che con regolari sedute professionali.

Vuoi saperne di più?

https://consulenza.clinicaeziocosta.it/

 

 

2021 © CLINICA EZIO COSTA - P.IVA 03865690238 - VIA FRIULI, 5 - 37060 SONA - VERONA - DIRETTORE SANITARIO: Ezio Costa (Albo Medici Chirurghi Verona n. 04826 - Albo Odontoiatri Verona n. 00232)

Questo sito si attiene alle Linee guida sulla pubblicità dell’informazione sanitaria contenute in questo documento: “LINEE GUIDA” DEL DOCUMENTO APPROVATO DALLA FEDERAZIONE NAZIONALE DEGLI ORDINI

Lo stesso documento è visibile sul sito della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Tutto il materiale contenuto in questo sito, incluse fotografie, video, immagini, illustrazioni e testi è protetto da copyright. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, di tutto il materiale originale contenuto in questo sito sono espressamente vietate in assenza di autorizzazione scritta.

Autorizzazione sanitaria rilasciata dal Comune di Sona con provvedimento Prot. n. 35320 del 27.10.2017