Il termine plagiocefalia indica la forma della testina leggermente schiacciata o asimmetrica, che caratterizza alcuni neonati nei primi mesi di vita: niente di preoccupante, si tratta di un problema dovuto alla plasticità delle ossa del cranio dei piccoli.

Se nel migliore dei casi il problema si risolve da solo, questo non sempre succede, soprattutto se il bimbo tende a ruotare la testa verso un unico lato, oppure in seguito ad un parto prolungato, traumatico o cesareo, o ad un ricovero in terapia intensiva nei primi giorni di vita.

Per aiutare a risolvere il problema, l’Osteopata può suggerire ai genitori alcuni utili accorgimenti come posizionare il neonato sul fianco, farlo stare a pancia in giù quando è sveglio, riposizionare la testina durante il sonno, oltre a mostrare alcuni esercizi specifici da eseguire a casa.

Se la plagiocefalia non rientra spontaneamente entro i primi mesi, le manipolazioni delicate dell’Osteopatia possono risolvere: il consiglio è quello di consultare lo specialista nelle prime settimane di vita del bimbo, perché la plasticità del cranio è massima proprio nei primi 6 mesi.

2021 © CLINICA EZIO COSTA - P.IVA 03865690238 - VIA FRIULI, 5 - 37060 SONA - VERONA - DIRETTORE SANITARIO: Ezio Costa (Albo Medici Chirurghi Verona n. 04826 - Albo Odontoiatri Verona n. 00232)

Questo sito si attiene alle Linee guida sulla pubblicità dell’informazione sanitaria contenute in questo documento: “LINEE GUIDA” DEL DOCUMENTO APPROVATO DALLA FEDERAZIONE NAZIONALE DEGLI ORDINI

Lo stesso documento è visibile sul sito della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Tutto il materiale contenuto in questo sito, incluse fotografie, video, immagini, illustrazioni e testi è protetto da copyright. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, di tutto il materiale originale contenuto in questo sito sono espressamente vietate in assenza di autorizzazione scritta.

Autorizzazione sanitaria rilasciata dal Comune di Sona con provvedimento Prot. n. 35320 del 27.10.2017