Prendere peso a causa dell’avanzare dell’età?
Un timore infondato. A sfatare il falso mito un recente studio di “Science”, che per la prima volta smentisce il rallentamento del metabolismo dopo i 40 anni.
Analizzando 6500 persone di età diverse la ricerca ha dimostrato che, in condizioni di riposo, il metabolismo si mantiene stabile dai 20 ai 60 anni (dall’anno successivo si registra un calo inferiore all’1%).
Molto più dell’età quindi, conta lo stile di vita: alcuni consigli?
Col passare degli anni è consigliabile praticare esercizi di potenziamento muscolare, piuttosto che di tipo aerobico (per stimolare la massa magra che è quella metabolicamente attiva).
Fondamentale seguire una sana alimentazione, rispettando il giusto rapporto tra carboidrati, proteine e grassi in ogni pasto.
Infine occhio alla qualità del sonno, altro fattore che gioca un ruolo chiave per mantenere al top il nostro metabolismo.
Leggi l’articolo qui: https://bit.ly/3irE4Ni

2021 © CLINICA EZIO COSTA - P.IVA 03865690238 - VIA FRIULI, 5 - 37060 SONA - VERONA - DIRETTORE SANITARIO: Ezio Costa (Albo Medici Chirurghi Verona n. 04826 - Albo Odontoiatri Verona n. 00232)

Questo sito si attiene alle Linee guida sulla pubblicità dell’informazione sanitaria contenute in questo documento: “LINEE GUIDA” DEL DOCUMENTO APPROVATO DALLA FEDERAZIONE NAZIONALE DEGLI ORDINI

Lo stesso documento è visibile sul sito della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Tutto il materiale contenuto in questo sito, incluse fotografie, video, immagini, illustrazioni e testi è protetto da copyright. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, di tutto il materiale originale contenuto in questo sito sono espressamente vietate in assenza di autorizzazione scritta.

Autorizzazione sanitaria rilasciata dal Comune di Sona con provvedimento Prot. n. 35320 del 27.10.2017