Una nuova conferma dell’importanza della flora batterica per un benessere a 360° arriva da uno studio dell’Università di Leuven in Belgio, che dimostra come alcuni batteri intestinali producano sostanze capaci di influenzare umore e salute mentale.

La ricerca ha preso in esame il microbiota di un vasto campione di persone, analizzando 500 batteri in grado di produrre composti neuroattivi, per capire in che modo influenzino il sistema nervoso intestinale, il cosiddetto “secondo cervello”: i risultati hanno rafforzato le teorie che collegano l’esercito dei microorganismi che vivono nell’intestino con la nostra salute psico-emotiva.

Non solo: i ricercatori hanno cominciato a tracciare una “strada” per capire come ciò avvenga, quali siano i meccanismi alla base di questo importante asse tra sistema neurologico e microbiota intestinale. L’obiettivo è approfondire sempre più il tema, per arrivare a capire come modulare stati d’animo e comportamenti e prevenire problematiche psicologiche o psichiatriche, proprio intervenendo a livello dei batteri intestinali.

Sempre più conferme su un unico punto, ormai assodato: avere a cuore il proprio benessere prevede necessariamente di aver cura del proprio microbiota, nutrendolo in modo sano, naturale ed equilibrato!

…e per approfondire:

https://bit.ly/2WXVqUR

https://www.clinicaeziocosta.it/nutriamo-al-meglio-nostro-microbiota/

 

2021 © CLINICA EZIO COSTA - P.IVA 03865690238 - VIA FRIULI, 5 - 37060 SONA - VERONA - DIRETTORE SANITARIO: Ezio Costa (Albo Medici Chirurghi Verona n. 04826 - Albo Odontoiatri Verona n. 00232)

Questo sito si attiene alle Linee guida sulla pubblicità dell’informazione sanitaria contenute in questo documento: “LINEE GUIDA” DEL DOCUMENTO APPROVATO DALLA FEDERAZIONE NAZIONALE DEGLI ORDINI

Lo stesso documento è visibile sul sito della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Tutto il materiale contenuto in questo sito, incluse fotografie, video, immagini, illustrazioni e testi è protetto da copyright. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, di tutto il materiale originale contenuto in questo sito sono espressamente vietate in assenza di autorizzazione scritta.

Autorizzazione sanitaria rilasciata dal Comune di Sona con provvedimento Prot. n. 35320 del 27.10.2017