Che cos’è il MOCK-UP?

Il mock-up, dall’inglese “modello”, è una previsualizzazione di quello che sarà il lavoro protesico finale (da quelli più estetici per il settore anteriore come faccette o corone, a lavori più complessi che riguardano l’intera bocca).

Il mock-up permette quindi di avere una prima valutazione estetica, ma anche funzionale (ad esempio in casi in cui bisogna rialzare la dimensione verticale, quindi riportare il dente alla sua grandezza originale).

Il mock-up permette quindi di avere una prima valutazione estetica, ma anche funzionale (ad esempio in casi in cui bisogna rialzare la dimensione verticale, quindi riportare il dente alla sua grandezza originale).

Come si procede?

A partire da un modello della bocca del paziente, il laboratorio realizza una ceratura (un progetto in cera del risultato finale) su cui si crea una mascherina in silicone che viene riempita di resina e applicata in bocca; la resina si indurisce e, togliendo il silicone, rimane in bocca simulando il risultato finale senza aver toccato il dente originale.

Il tutto generalmente si svolge in pochi minuti.

Quali vantaggi offre questa procedura?

Il mock-up offre al paziente la possibilità di visualizzare in bocca il progetto, capire insieme allo specialista se si è nella giusta direzione; l’Odontoiatra può quindi apportare modifiche – se necessario – e riferire poi queste al laboratorio per la realizzazione del lavoro finale. In questo modo si riesce ad avere la massima precisione

2021 © CLINICA EZIO COSTA - P.IVA 03865690238 - VIA FRIULI, 5 - 37060 SONA - VERONA - DIRETTORE SANITARIO: Ezio Costa (Albo Medici Chirurghi Verona n. 04826 - Albo Odontoiatri Verona n. 00232)

Questo sito si attiene alle Linee guida sulla pubblicità dell’informazione sanitaria contenute in questo documento: “LINEE GUIDA” DEL DOCUMENTO APPROVATO DALLA FEDERAZIONE NAZIONALE DEGLI ORDINI

Lo stesso documento è visibile sul sito della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Tutto il materiale contenuto in questo sito, incluse fotografie, video, immagini, illustrazioni e testi è protetto da copyright. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, di tutto il materiale originale contenuto in questo sito sono espressamente vietate in assenza di autorizzazione scritta.

Autorizzazione sanitaria rilasciata dal Comune di Sona con provvedimento Prot. n. 35320 del 27.10.2017