In forza al team del dottor Costa da ormai 4 anni, la dottoressa Maria Vittoria Giordano si occupa di Dermatologia sia per quanto riguarda la parte clinica che per quella chirurgica ed estetica. A lei abbiamo chiesto alcuni preziosi consigli.

Dottoressa, l’estate si avvicina: quali le dritte fondamentali per godersi il sole in tutta tranquillità?

…la pelle va curata e protetta costantemente, fin dalla più tenera età. E come ribadisco sempre, la prevenzione è fondamentale

Per quanto riguarda l’esposizione, è fondamentale proteggere viso e corpo utilizzando solari con fattore rigorosamente 50, anche per gli adulti, ed evitare di esporsi tra le 12 e le 16. Io consiglio sempre, poi, di assumere a partire da giugno degli integratori a base di vitamine e sali minerali, ideali anche per i bimbi dai 3 anni: studi accreditati ne hanno confermato l’efficacia a livello di prevenzione e protezione del DNA cellulare.

Consigli preziosi in ottica di prevenzione…

Certo! Seguirli è davvero importante, a tutte le età: l’esposizione al sole deve essere sempre “attenta”, per scongiurare l’insorgere di problemi futuri che vanno dal foto-invecchiamento, con rughe, macchie e secchezza, fino a patologie più serie come i tumori della pelle.

Sempre in tema prevenzione, proteggere la pelle è importante non solo d’estate, ma tutto l’anno: è corretto? E come farlo al meglio?

Certo, la pelle va curata e protetta costantemente, fin dalla più tenera età. E come ribadisco sempre, la prevenzione è fondamentale. Il mio consiglio è quello di sottoporsi ad una visita generale una volta l’anno, salvo particolari problemi pregressi, naturalmente. Oltre alla mappatura completa dei nei, è necessario un controllo accurato della pelle del viso e del corpo da cui possono emergere dermatiti o altri piccoli o grandi problemi, a volte sottovalutati dal paziente. La stessa cosa vale per i bambini: salvo problemi come i nevi congeniti, che vanno seguiti regolarmente fin dalla nascita, consiglio di effettuare la mappatura dei nei e un check-up completo una volta l’anno, a partire dai 12 anni circa.

Per quanto riguarda i nei, è risaputo che vanno tenuti d’occhio ma… a quali segnali prestare maggior attenzione?

Io spiego sempre la regola dell’A-B-C-D, semplice da memorizzare: A come asimmetria, B come bordi irregolari, “frastagliati”, C come colore disomogeneo, D come dimensioni in rapida crescita: queste le anomalie che devono mettere sull’attenti, che vanno segnalate a noi specialisti. Segnali che non vanno sottovalutati, senza allarmarsi troppo e ricordando che non è tanto la comparsa di un nuovo neo a dover preoccupare, quanto piuttosto il cambiamento in termini di crescita rapida di un nevo già esistente o di uno di recente insorgenza.

Quali sono i problemi più frequenti che emergono dai controlli?

In età pediatrica, le problematiche che si riscontrano più frequentemente sono gli eczemi atopici di vario tipo; per quanto riguarda gli adulti, invece, emergono più spesso patologie infiammatorie quali la psoriasi, ma anche dermatomicosi e onicomicosi.

Dalla sua esperienza quali sono le aspettative, i timori, i desideri dei pazienti? 

…il punto di forza maggiore di questa Clinica è il fatto di essere una realtà completa, dove il paziente può contare sull’apporto di vari professionisti che lavorano fianco a fianco

Direi che i pazienti, in generale, stanno diventando sempre più esigenti, puntigliosi… Chiedono risposte precise, spiegazioni chiare, si aspettano una soluzione rapida di eventuali problemi, se possibile utilizzando pochi, mirati, prodotti. Certo, non è sempre facile soddisfare al meglio le loro richieste ed esigenze: è quasi una sfida, a volte difficile, ma in fondo è anche il bello di questo lavoro!

Perché scegliere proprio Clinica Ezio Costa?

Quello che ritengo il punto di forza maggiore di questa Clinica è il fatto di essere una realtà completa, dove il paziente può contare sull’apporto di vari professionisti che lavorano fianco a fianco: un aspetto che garantisce secondo me il massimo del comfort. E rappresenta per me un vantaggio notevole anche a livello personale, come medico, perché mi consente di seguire i miei pazienti sotto vari punti di vista, in un percorso davvero completo.

Un paio di curiosità per conoscerti meglio… passioni, hobby?

La mia passione più grande, da sempre, è dipingere! Mi piace, mi rilassa… Lo trascuro un po’ da quando ho avuto i bambini, ma spero di tornare a dedicarmici appena la più piccola andrà all’asilo: mi piacerebbe riprendere a farlo nel tempo libero e chissà, magari riuscire a seguire anche un corso.

E tornando al lavoro: progetti, obiettivi futuri?

Sicuramente continuare ad aggiornarmi, cosa importantissima cui tengo molto, e possibilmente intensificare la mia presenza qui in Clinica!

2021 © CLINICA EZIO COSTA - P.IVA 03865690238 - VIA FRIULI, 5 - 37060 SONA - VERONA - DIRETTORE SANITARIO: Ezio Costa (Albo Medici Chirurghi Verona n. 04826 - Albo Odontoiatri Verona n. 00232)

Questo sito si attiene alle Linee guida sulla pubblicità dell’informazione sanitaria contenute in questo documento: “LINEE GUIDA” DEL DOCUMENTO APPROVATO DALLA FEDERAZIONE NAZIONALE DEGLI ORDINI

Lo stesso documento è visibile sul sito della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Tutto il materiale contenuto in questo sito, incluse fotografie, video, immagini, illustrazioni e testi è protetto da copyright. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, di tutto il materiale originale contenuto in questo sito sono espressamente vietate in assenza di autorizzazione scritta.

Autorizzazione sanitaria rilasciata dal Comune di Sona con provvedimento Prot. n. 35320 del 27.10.2017