Primavera & stanchezza? È un binomio frequente, dovuto anche a fattori tipici del periodo invernale: raffreddori e influenze, qualche sgarro alimentare, meno movimento e luce solare possono indebolire l’organismo e farci sentire “con le pile scariche”…
Per ritrovare energie e benessere puntiamo sull’alimentazione, magari con qualche integrazione mirata.

E allora:

– facciamo il pieno di vitamina C con agrumi, frutti di bosco, kiwi

– altre vitamine e sali minerali con tanta frutta e verdura fresche

frutta secca: almeno 30 g al giorno assicurano energie fisico-mentali… e buonumore!

– non saltiamo la colazione: ottimi per affrontare la giornata con la giusta carica sono yogurt, cereali, frutta, cioccolato fondente

– curiamo l’idratazione: acqua semplice, magari con succo di limone, e poi spremute di agrumi, centrifugati di ortaggi freschi, frullati di frutta

no a grassi e condimenti elaborati che richiedono una digestione complessa togliendo energie all’organismo

– sì a the verde e caffè, che danno tono: meglio senza zucchero!

– alimentazione il più possibile naturale, cotture e preparazioni semplici, limitando al massimo i cibi industriali

Anche gli integratori possono dare un “input” prezioso per contrastare l’affaticamento psicofisico tipico di questo periodo… possiamo orientarci su vitamina C e D, vitamine del gruppo B, pappa reale: sempre con il parere del medico e sulla base di uno stile nutrizionale sano ed equilibrato!

2021 © CLINICA EZIO COSTA - P.IVA 03865690238 - VIA FRIULI, 5 - 37060 SONA - VERONA - DIRETTORE SANITARIO: Ezio Costa (Albo Medici Chirurghi Verona n. 04826 - Albo Odontoiatri Verona n. 00232)

Questo sito si attiene alle Linee guida sulla pubblicità dell’informazione sanitaria contenute in questo documento: “LINEE GUIDA” DEL DOCUMENTO APPROVATO DALLA FEDERAZIONE NAZIONALE DEGLI ORDINI

Lo stesso documento è visibile sul sito della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Tutto il materiale contenuto in questo sito, incluse fotografie, video, immagini, illustrazioni e testi è protetto da copyright. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, di tutto il materiale originale contenuto in questo sito sono espressamente vietate in assenza di autorizzazione scritta.

Autorizzazione sanitaria rilasciata dal Comune di Sona con provvedimento Prot. n. 35320 del 27.10.2017