In Clinica è attivo il servizio di firma digitale, con la possibilità di sottoscrivere con questo nuovo sistema tutti i documenti per i pazienti: dai piani di trattamento ai moduli per anamnesi e privacy.

Come funziona? Si tratta di una tecnologia innovativa, detta firma grafometrica, che permette di sottoscrivere la modulistica tramite un tablet, con una firma in versione elettronica che dà al documento informatico la stessa validità legale di un documento “tradizionale”. 

Da sempre poniamo particolare attenzione alle implicazioni ecologiche del nostro lavoro: ecco perché già da anni abbiamo puntato a ridurre gradualmente l’uso della carta per la modulistica necessaria in tutti gli aspetti del nostro lavoro e del rapporto con i pazienti.

L’attivazione della firma digitale rappresenta una tappa fondamentale in questo nostro percorso, che sta comportando un’importante revisione di tutte le procedure nell’ottica di renderle sempre più compatibili con il lavoro digitale.

Ridurre la documentazione cartacea ci consentirà non solo di contenere l’impatto sull’ambiente, ma anche di limitare i costi relativi al consumo di carta e di stampa. Senza trascurare un altro vantaggio, cioè la comodità e quindi la velocizzazione del lavoro.

Ecco perché stiamo chiedendo a tutti i pazienti, in occasione dei prossimi appuntamenti, di firmare una liberatoria di autorizzazione all’utilizzo di questo nuovo sistema di firma, insieme alla copia digitale di un documento di identità e della tessera sanitaria. Vi ringraziamo quindi per la pazienza e la collaborazione, ricordandovi che siamo a disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento. 

Fedeli ai valori e all’etica che guidano il nostro lavoro, siamo sempre più convinti dell’importanza di fare scelte all’insegna di ecologia e innovazione, con un occhio di riguardo per la tutela del pianeta e delle sue risorse: anche questo, per noi, significa attenzione e rispetto per il paziente. 

Per ciascuno di voi.

 

2021 © CLINICA EZIO COSTA - P.IVA 03865690238 - VIA FRIULI, 5 - 37060 SONA - VERONA - DIRETTORE SANITARIO: Ezio Costa (Albo Medici Chirurghi Verona n. 04826 - Albo Odontoiatri Verona n. 00232)

Questo sito si attiene alle Linee guida sulla pubblicità dell’informazione sanitaria contenute in questo documento: “LINEE GUIDA” DEL DOCUMENTO APPROVATO DALLA FEDERAZIONE NAZIONALE DEGLI ORDINI

Lo stesso documento è visibile sul sito della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Tutto il materiale contenuto in questo sito, incluse fotografie, video, immagini, illustrazioni e testi è protetto da copyright. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, di tutto il materiale originale contenuto in questo sito sono espressamente vietate in assenza di autorizzazione scritta.

Autorizzazione sanitaria rilasciata dal Comune di Sona con provvedimento Prot. n. 35320 del 27.10.2017