Condire i piatti con erbe e spezie non solo regala più sapore ai cibi, ma aiuta a regolare la pressione sanguigna, a tutto vantaggio del benessere cardiovascolare.

La conferma arriva da uno studio della Pennsylvania State University, pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition e riportato dal sito www.nutrieprevieni.it, che ha rilevato i benefici dell’aggiunta di alte dosi di spezie ed erbe ad un’alimentazione “standard”.

I ricercatori hanno reclutato 71 persone con fattori di rischio per malattie cardiache e le hanno sottoposte a tre diete, tutte basate sull’alimentazione americana media, associando a ciascuna di esse tre diverse dosi di erbe e spezie: una dieta a basso dosaggio, una a medio dosaggio e una terza ad alto dosaggio.

Le persone coinvolte nella ricerca seguivano le tre diverse diete in ordine casuale per quattro settimane ciascuna, con una pausa di due settimane tra ogni periodo di dieta. Il risultato? I partecipanti che avevano consumato la dieta con una dose elevata di erbe e spezie, al termine delle 4 settimane avevano una pressione sanguigna sistolica più bassa rispetto a chi aveva seguito le altre due tipologie di alimentazione.

“Aggiungere erbe e spezie al cibo è un ottimo modo per dare gusto senza usare sale, zucchero o grassi saturi extra. Ma è possibile ottenere ancora più benefici per la salute se le si usa in abbondanza”, hanno commentato i ricercatori.

 

…e per approfondire, leggi anche: https://www.clinicaeziocosta.it/spezie-si-grazie/ 

2021 © CLINICA EZIO COSTA - P.IVA 03865690238 - VIA FRIULI, 5 - 37060 SONA - VERONA - DIRETTORE SANITARIO: Ezio Costa (Albo Medici Chirurghi Verona n. 04826 - Albo Odontoiatri Verona n. 00232)

Questo sito si attiene alle Linee guida sulla pubblicità dell’informazione sanitaria contenute in questo documento: “LINEE GUIDA” DEL DOCUMENTO APPROVATO DALLA FEDERAZIONE NAZIONALE DEGLI ORDINI

Lo stesso documento è visibile sul sito della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Tutto il materiale contenuto in questo sito, incluse fotografie, video, immagini, illustrazioni e testi è protetto da copyright. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, di tutto il materiale originale contenuto in questo sito sono espressamente vietate in assenza di autorizzazione scritta.

Autorizzazione sanitaria rilasciata dal Comune di Sona con provvedimento Prot. n. 35320 del 27.10.2017